Liz+Truss%2C+il+nuovo+volto+del+Regno+Unito+%7C+5+curiosit%C3%A0+sulla+Premier+britannica
freeit
/2022/09/07/liz-truss-il-nuovo-volto-del-regno-unito-5-curiosita-sulla-premier-britannica/amp/
Politica

Liz Truss, il nuovo volto del Regno Unito | 5 curiosità sulla Premier britannica

Published by
Andrea Desideri

Liz Truss subentra a Boris Johnson: il Regno Unito cambia volto e priorità. La donna – insediata a Downing Street – tra carriera e curiosità.

Equilibrio, compostezza e diplomazia. Tre capisaldi che contraddistinguono da subito il nuovo corso britannico targato Liz Truss. La donna – insediatasi a Downing Street – subentra a Boris Johnson nei panni di Premier. Leader che non può fare a meno di ricordare il proprio predecessore, Boris assicura che un giorno si ricandiderà, e garantire che l’Inghilterra uscirà dal pantano della crisi globale: non è un problema soltanto economico, si tratta di una questione politica.

Liz Truss, 5 curiosità sull’ultimo Primo Ministro britannico (ANSA)

Gli inglesi devono ritrovare quel rigore istituzionale e quella disciplina tali che consentiranno di stilare un nuovo piano tra aspettative e priorità: lontano dal chiacchiericcio e i presunti scandali di palazzo dell’ultimo periodo. Anche l’incontro con la Regina Elisabetta – l’unico simbolo politico e storico vivente che gode ancora di un certo consenso e credibilità in UK – è stato provvidenziale oltre che simbolico. L’Inghilterra è pronta a ripartire.

Tuttavia, la Premier britannica – composta e sorridente – ha un passato piuttosto chiaro e un presente da vivere. È il Primo Ministro numero 15 da quando la Regina Elisabetta è in carica, 56esimo nella storia d’Inghilterra. Numeri che potrebbero parlare per lei, anche se le peculiarità da ricordare sono altre.

Liz Truss, da giovane di sinistra a esponente liberista: 5 curiosità sulla Premier britannica

Liz nasce da genitori di estrema sinistra, che ne hanno plasmato la visione del mondo, da bambina viene introdotta alla militanza politica: papà e mamma la portano con loro dinnanzi alle centrali nucleari durante le marce di protesta. Gli slogan contro la Thatcher erano all’ordine del giorno.

Il Primo Ministro britannico a Downing Street (ANSA)

La sua formazione comincia da una scuola statale, anche qui tendenza inedita dovuta all’indole dei genitori, che la affidarono all’istruzione pubblica anziché rivolgersi a un istituto dell’élite britannica. Questo significa che certi valori sono ancora radicati in una personalità matura e consapevole anche grazie a un certo tipo di apprendimento.

Dopo gli anni a Oxford e gli studi di Politica, Filosofia ed Economia presso il Merton College (noto per essere fortemente accademico), l’università la vede affermarsi nel campo progressista: tra le fila del liberal-democratici tenne persino un discorso – anche piuttosto incisivo – sulla legalizzazione della Cannabis e l’abolizione della Monarchia.

Il mito della Thatcher: moda e determinazione

Da adulta, forse anche per ribellione nei confronti della famiglia, Liz Truss si converte al credo Thatcheriano con una vera e propria folgorazione: nel partito conservatore si guadagna i “gradi” di massimo esponente dell’ala liberista.

Diventa la più giovane ministra di sempre e, da 8 anni, è sempre presente nell’Esecutivo. Come la Thatcher, è molto attenta alla moda e ne emula i tratti più evidenti: i tailleur sgargianti e l’acconciatura sono un fulgido esempio. Poi, anche la Truss, si è fatta fotografare alla guida di un carro armato. Più che uno scatto, una dichiarazione d’intenti anche per quella che sarà la strategia rispetto al conflitto russo-ucraino.

Recent Posts

Richiamato questo alimento del famoso supermercato italiano, non mangiatelo assolutamente

Il periodo delle festività natalizie è anche quello con il maggior consumo di cibo dell'anno.…

16 ore ago

Capodanno al gelo per gli italiani, in queste zone si batteranno i denti

Sarà un Natale all'insegna del maltempo in Italia. Anche per il Capodanno, le previsioni non…

2 giorni ago

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona: guai in vista

Alfonso Signorini risponde alle accuse di Fabrizio Corona affidando la questione ai suoi avvocati, segnalando…

5 giorni ago

Questi prodotti sono a metà prezzo fino a fine anno, l’offerta di Ikea è imperdibile

Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…

1 settimana ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

2 settimane ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

2 settimane ago