Incendio in ospedale, 3 intossicati e oltre 80 evacuati | Un testimone: “Rogo doloso…”

Incendio all’Ospedale di Pietra Ligure, pazienti nel panico e decine di segnalazioni alle Forze dell’Ordine. Oggi il sopralluogo del Governatore regionale Toti: “Forse origine dolosa”.

Momenti di paura la scorsa notte all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, in provincia di Savona. L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte a causa di un incendio divampato nel reparto di ortopedia e sviluppatosi tra il secondo e il terzo piano della struttura.

incendio ospedale
Incendio in ospedale, 3 intossicati e oltre 80 evacuati | Un testimone: “Rogo doloso…”

Immediate le segnalazioni da parte del personale sanitario e diversi pazienti alle Forze dell’Ordine. Tempestivo l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco che hanno evacuato 85 persone, 10 delle quali intossicate dalle esalazioni sprigionate dal rogo. Tre di loro sarebbero gravi, una è finita in rianimazione.

Ancora da accertare l’origine dell’incendio. Al momento il quadro rimane poco chiaro, inizialmente si era parlato di un corto circuito, ma con il passare delle ore prende corpo la pista dolosa. Ipotesi rilanciata dallo stesso Governatore regionale Giovanni Toti. “Pare che l’incendio sia doloso”, ha confermato in un tweet ringraziando “tutto il personale sanitario che in queste ore si è speso senza sosta per mettere al sicuro i pazienti ricoverati”. “Sono in costante contatto con il Direttore Generale Prioli per seguire le operazioni e avere in tempo reale tutte le notizie – ha aggiunto – secondo le procedure previste, grazie all’intervento dei medici reperibili e di tutto il personale delle vicinanze che si è reso immediatamente disponibile, i pazienti del padiglione chirurgico sono stati spostati in altra sede. Mentre sono ancora in corso le operazioni e le verifiche da parte delle Forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco.

“Intanto – ha precisato ancora Toti – stiamo lavorando anche per cercare di limitare il più possibile i disagi e riprogrammare a stretto giro le visite e gli interventi che erano programmati a partire da oggi e nelle prossime settimane, considerato che una parte dell’immobile è stato reso inagibile dalle fiamme, ha concluso.

Incendio in Ospedale, il racconto di una testimone: “Fuoco appiccato da un paziente ricoverato”

A fare luce sull’origine del rogo ci ha pensato Sonia, una paziente ricoverata nel reparto di Ortopedia del Santa Corona. “Ore 23.45. Pensi che stanotte dormi e l’indomani ti svegli in maniera tranquilla. Sapendo di essere comunque in ospedale e che hai un percorso da fare. Ma no, boom! A un certo punto un boato. Un fumo nero e il respiro non passava più”, racconta in un post su Facebook.

incendio ospedale
Incendio in Ospedale, il racconto di una testimone: “Fuoco appiccato da un paziente ricoverato”

“Ho capito subito la gravità della situazione – scrive ancora Sonia – faccia contro il cuscino bagnato. Non so nemmeno io come ho fatto dato che non posso girarmi con una caviglia rotta”. Sarebbe stato un uomo, ricoverato nello stesso reparto, ad appiccare il fuoco con un accendino all’ossigeno, provocando l’esplosione. “Tutto il reparto salta per aria compresi noi pazienti – si legge ancora nel post – il risultato: siamo mal ridotti tutti in Pronto Soccorso per i gas tossici respirati. Ma ringraziando Dio, io sono qui a scriverlo. Mi sono salvata”, conclude.

Impostazioni privacy