Ferrari, pit-stop catastrofico: Sainz furioso | Polemiche dure e social scatenati

Una mossa disastrosa per la Ferrari nel Gran Premio d’Olanda. Un incredibile e madornale errore ai box ha compromesso la gara di uno dei due piloti della rossa di Maranello. L’ira di Carlos Sainz e di tutti gli appassionati del cavallino rosso.

Ogni domenica la solita storia. Questa volta il meccanico che si faceva il pisolino nei box“, hanno tutti questo tono i migliaia di tweet postati dopo quello che può essere definito un vero disastro avvenuto durante un pit stop Ferrari durante il GP d’Olanda.

L’assurdo pist stop della Ferrari

Ma cosa è successo per mandare a monte una gara e scatenare l’ira dei milioni di fan in tutto il mondo del Cavallino? Il pilota Sainz arriva ai box per sostituire le gomme, ma qualcuno tra i tecnici del team ne dimentica una. Sembra incredibile ma è successo davvero. Ci sono voluti oltre 13 secondi di pit-stop per una gomma ‘dimenticata’ ai box al momento del cambio. “Dio mio!” esclama il pilota Carlos Sainz in radio, quando si accorge che non c’era la posteriore sinistra pronta.

Una rabbia giustificata, che lo accomuna a quella dei telespettatori che increduli mentre guardavano la gara, si sono chiesti come fosse possibile che un team di specialisti come quello della Ferrari potesse aver commesso un errore così grossolano.

Ferrari, pit-stop catastrofico: Sainz furioso. Le conseguenze

Tredici secondi al cambio gomme in Formula 1 sono un tempo interminabile e assolutamente inaccettabile per qualsiasi casa costruttrice.

Il momento in cui viene recuperata la gomma dimenticata

È quindi ben giustificata l’ira del pilota Sainz che si è trovato a dover aspettare un tempo “lunghissimo” prima di poter riprendere la gara. “Non vorrei essere nei panni dei meccanici che lavorano ai box” ha scritto un’utente, ed è un po’ un pensiero di tutti quelli che stavano guardando la gara.

I meccanici dei box sono la spina dorsale di una scuderia e quindi in una gara di Formula 1. Un team importante tanto quanto i piloti che devono supportarli in maniera impeccabile in qualsiasi momento. I secondi che si perdono ai box sono fondamentali per la vittoria di una gara e dunque anche ai fini del campionato. Il meccanismo per la sostituzione delle gomme o del rifornimento deve essere preciso ai massimi livelli. È sotto gli occhi di tutto che c’è qualcosa che non va, su cui la Ferrari dovrà fare una profonda riflessione.

I fan del cavallino sono stanchi e arrabbiati. È forse ora che qualcosa nei meccanismi di Maranello cambi.

Impostazioni privacy