Scuola%2C++presidente+Ascenzo+%28Codacons%29+a+Free.it+%7C+%E2%80%9CRincari+su+zaini%2C+libri+e+quaderni+fino+a+600+euro.+Ecco+i+trucchi+per+risparmiare%26%238221%3B
freeit
/2022/08/31/scuola-presidente-ascenzo-codacons-a-free-it-rincari-su-zaini-libri-e-quaderni-fino-a-600-euro-ecco-i-trucchi-per-risparmiare/amp/
Opinioni

Scuola, presidente Ascenzo (Codacons) a Free.it | “Rincari su zaini, libri e quaderni fino a 600 euro. Ecco i trucchi per risparmiare”

Published by
Bianca Senatore

L’aumento dei costi che stiamo vivendo in questi mesi ha investito anche il materiale scolastico. Per inflazione, speculazione, per i costi dei carburanti… Sta di fatto che tra libri, zaini e materiale didattico si rischia di spendere quasi 600 euro a ragazzo. Ma risparmiare si può. Al quotidiano online Free.it Gianluca Di Ascenzo, presidente del Codacons.

Tra poco ricomincia la scuola in tutta Italia, via via in tutte le regioni. E in questi giorni, dunque, le famiglie sono alla ricerca del materiale didattico. Zaini, astucci, diari, quaderni, matite e attrezzature tecniche. E poi c’è la grande spesa dei libri di testo che, soprattutto alle superiori, rischia di essere importante per le famiglie. E quest’anno ancora di più. Secondo i dati, anche su questi materiali scolastici c’è stato un aumento del 7%. Come si può risparmiare? Quali sono i suggerimenti? Al quotidiano online Free.it Gianluca Di Ascenzo, presidente del Codacons.

Scuola, presidente Ascenzo (Codacons) a Free.it “Rincari su zaini, libri e quaderni fino a 600 euro. Ecco i trucchi per risparmiare

Cosa emerge dall’indagine sulla scuola?

“Quest’anno per quaderni, diari, astucci, diari, e tutto il materiale legato alla scuola si registrano incrementi medi dei listini del +7%, con punte del +10% per i prodotti griffati. Alla base dei rincari i maggiori costi di produzione in capo alle imprese del settore determinati dal caro-energia, e la crisi delle materie prime che ha fatto salire sensibilmente le quotazioni di alcuni prodotti come la carta o il tessile”.

In totale quanto si rischia di spendere?

“La spesa per l’intero anno può raggiungere quota 588 euro a studente se si scelgono solo prodotti griffatissimi a cui va aggiunto il costo per libri di testo. Che è variabile tra i 300 e i 600 euro a studente, a seconda della scuola e del grado istruzione. E poi quello per il materiale tecnico. Mi riferisco a compassi, righe e squadre, goniometri, dizionari, con la spesa complessiva che può arrivare quest’anno a quota 1.300 euro a studente”.

Come si può fare per risparmiare?

“Non inseguite le mode e gli influencer. In questi giorni tutte le televisioni stanno bombardando i ragazzi con pubblicità mirate agli acquisti necessari per la scuola. Allontanateli dalla TV e non fatevi condizionare dal mercato pubblicitario. Non inseguendo le mode, infatti per il corredo si può spendere anche il 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualità. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose”.

Altri consigli?

“Nei supermercati si può arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. Andate con la lista dettagliata della spesa e obbligatevi a rispettarla. In questo periodo alcune catene di supermercati vendono i prodotti scolastici addirittura a prezzi stracciati: sono i cosiddetti prodotti “civetta”.

Scuola, presidente Ascenzo (Codacons) a Free.it “Rincari su zaini, libri e quaderni fino a 600 euro. Ecco i trucchi per risparmiare

Vengono venduti beni addirittura sottocosto, contando sul fatto che comunque si finirà per acquistare anche tutto il resto. Approfittatene acquistando solo i prodotti civetta. Poi cambiate supermercato”.

Scuola, presidente Ascenzo (Codacons) a Free.it “Rincari su zaini, libri e quaderni fino a 600 euro. Ecco i trucchi per risparmiare

E’ conveniente comprare tutto subito?

“No, è meglio inviare gli acquisti. Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servirà nel corso dell’anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia. E poi è meglio aspettare i professori. Per le cose più tecniche, infatti, è meglio attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti”.

Sui libri come si fa a risparmiare?

“Se è possibile, scegliete libri da leggere e studiare su e-reader, pc e tablet. Ciò consente sensibili risparmi sulla spesa relativa ai libri di testo. E poi, se li si trova, è conveniente comprare libri usati venduti nei mercatini, in libreria o direttamente tra studenti consente risparmi fino al 50% sul prezzo di copertina”.

Recent Posts

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

3 settimane ago

Botti a Capodanno, la multa è da capogiro: da evitare assolutamente

Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…

3 settimane ago

Rischio listeria, non mangiate questo prosciutto cotto: è stato richiamato

Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…

4 settimane ago

Aumento ufficiale, ottime notizie per le pensioni: c’è la data

Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…

4 settimane ago

Lo sciopero di gennaio mette in ginocchio gli italiani, sarà impossibile spostarsi

Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…

4 settimane ago

Bonus libri scolastici, l’aiuto da non farsi sfuggire per il 2026

A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…

4 settimane ago