Antonella Clerici confessa il suo segreto: “Dovevo farlo prima” | Cosa è successo alla conduttrice

Antonella Clerici ha ritrovato finalmente se stessa. La conduttrice Rai confessa il suo segreto, “Dovevo farlo prima”

Ha detto “No” alle cure ormonali e ha scelto, invece, un regime alimentare ad hoc. Ha seguito il consiglio proposto dalla sua amica Evelina Flachi e ha funzionato. Così la conduttrice Antonella Clerici è ritornata finalmente se stessa.

Antonella Clerici
Antonella Clerici, la dieta del 5 mi ha ridato fiducia in me stessa (Ansa)

Ecco qual è il segreto confessato dalla storica conduttrice Rai.

Antonella Clerici confessa il suo segreto: “Dovevo farlo prima” | La rivoluzione della dieta del 5

La conduttrice delle trasmissioni Rai La prova del cuoco ed È sempre mezzogiorno ha ritrovato se stessa seguendo un regime alimentare basato su 5 pasti giornalieri.

Antonella Clerici Dieta
Antonella Clerici, la dieta del 5 mi ha ridato la voglia di vivere, come funziona (Ansa)

Antonella Clerici ha detto No a cure ormonali scegliendo di assumere integratori alimentari e un regime di dieta. Intervistata dalla rivista Silhouette Donna, ha confessato la sua scelta alimentare spiegando di aver iniziato la dieta del 5 dopo essere entrata in regime di menopausa. Con le indicazioni della nutrizionista, sua cara amica, Evelina Flachi ora si sente più in forma che mai.

La dieta suggeritale dalla dottoressa è molto semplice e si basa principalmente dall’importanza rivestita dai 5 pasti giornalieri: tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) più due piccoli snack spezza-fame, a metà mattina e a metà pomeriggio. La regola seguita dalla Clerici è quella indicata dalla nutrizionista:

“Una colazione da re, un pasto da principe, una cena da povero. Si parte da un buon pasto completo al mattino. Purtroppo c’è ancora un 45% di italiani che iniziano la giornata solo con un caffè o un tè, e spesso, consumato in piedi in pochi secondi. E se non bastasse, molte di queste persone saltano anche il pranzo. Errore da evitare perché uno squilibrio alimentare prolungato nel tempo può avere un’influenza negativa sulle prestazioni fisiche e sull’efficacia mentale”.

Dieta del 5: gli abbinamenti alimentari da seguire

La dieta del 5 seguita da Antonella Clerici prevede una diminuzione della carne, soprattutto rossa.

A pranzo è previsto un primo piatto con verdure mentre la cena è composta da proteine (legumi, pesce) abbinati a frutta e verdure.

Aboliti i superalcolici ad eccezione di un mezzo bicchiere di vino rosso. Imprescindibile il consumo di almeno due litri di acqua al giorno, anche sotto forma di té e tisane – ovviamente non zuccherate.

Mentre per la cottura degli alimenti, è preferibile scegliere cotture semplici (al vapore o grigliate) e l’uso di olio extravergine di oliva.

Un consiglio prezioso della nutrizionista per chi volesse seguire la dieta è quello di iniziare ogni pasto sempre con la verdura, anche sotto forma di passati o vellutate abbinata ad un buon bicchiere di acqua. Questo piccolo escamotage serve a colmare la fame e sviluppare il senso di sazietà poiché l’effetto biochimico (positivo) va ad agire sugli ormoni della fame regolandoli. 

Impostazioni privacy