iPhone, spunta un tasto segreto | Dove si trova: svelato a cosa serve

iPhone, il pulsante segreto che in pochi conoscono: ecco dov’è e come si attiva. Svelata la funzione nascosta dello smartphone più famoso del mondo.

Sapevate che il vostro iPhone ha un tasto segreto? E che esiste la possibilità di trasformare il retro del vostro smartphone in una superficie sensibile al tocco?

iPhone
iPhone, spunta un tasto segreto | Dove si trova: a cosa serve

La funzione è disponibile dal 2020, ma la novità è passata sotto traccia. Il logo posteriore dell’iPhone è in realtà un pulsante. Anzi, tutto il retro dello smartphone griffato Apple può diventare una superficie touch a cui assegnare le funzioni più varie. Per utilizzare il logo Apple come tasto sarà sufficiente eseguire un doppio o triplo tocco sul retro del vostro iPhone, a seconda dell’azione desiderata. Non è obbligatorio toccare il logo Apple, la funzione “Tocco posteriore” si attiverà anche se tocchi due l’area restante della scocca posteriore del telefono. Potrete, quindi, trasformare il retro del vostro telefono in una superficie sensibile al tocco, al pari dello schermo. Anche con la cover, non importa quanto sia spessa. La funzione è disattivata di default e quindi andrà configurata manualmente.

iPhone, ecco Back Tap: la funzione segreta del logo Apple sul retro

Il tasto segreto è multifunzionale, e offre una vasta gamma di opzioni. Utilizzando il doppio ed il triplo tocco sarà possibile accedere al Commutatore app, alla fotocamera, al centro di controllo, al blocco schermo, al disattiva audio ed al centro notifiche.

iPhone
iPhone, ecco Back Tap: la funzione segreta del logo Apple sul retro

Ma c’è di più, potrete anche effettuare screenshot, oppure accedere a Siri e Spotlight. Provare per credere, la prima cosa da fare è assicurarsi di possedere un dispositivo con sistema operativo iOs14 o successivo. Basterà entrare in Impostazioni, Accessibilità, Tocco e poi Tocco posteriore (o Back Tap). A questo punto potrete scegliere tra due diverse opzioni: doppio tocco o triplo tocco, ed associarle alle varie azioni disponibili tramite pulsante. Una volta effettuata la configurazione, toccando due o tre volte il tasto segreto sul retro dell’iPhone sarà possibile accedere alla funzione desiderata.

Di seguito tutti i modelli supportati: iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max e successivi.

Impostazioni privacy