E%26%238217%3B+morto+Piero+Angela%2C+l%26%238217%3Baddio+del+figlio+Alberto+%7C+%26%238220%3BBuon+viaggio+Pap%C3%A0%26%238221%3B
freeit
/2022/08/13/e-morto-piero-angela-laddio-del-figlio-alberto-buon-viaggio-papa/amp/
Primo Piano

E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto | “Buon viaggio Papà”

Published by
Maria Teresa Bianco

È morto Piero Angela. Il grande divulgatore scientifico della tv ha intrapreso il suo ultimo viaggio. La commozione del figlio Alberto e il messaggio d’addio al padre: “Buon viaggio papà”

Il più grande conduttore e divulgatore scientifico che la televisione generalista italiana abbia mai avuto ha intrapreso il suo ultimo viaggio.

E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto | Buon viaggio papà (Immagine rete)

Piero Angela si è spento all’età di 93 anni tra gli affetti più cari. Il figlio Alberto ha salutato la dipartita del padre con una semplice frase: “Buon viaggio Papà”.

E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto | “Buon viaggio papà”

Lo storico presentatore e autore della rubrica Rai “Super Quark” è morto all’età di 93 anni.

E’ morto Piero Angela, l’addio del figlio Alberto su twitter | Buon viaggio papà (Ansa)

Una vita ricca di successi sia professionali che privati. Ha iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, trasformandosi in poco tempo da inviato a conduttore del telegiornale.

Ma ciò che ha reso Piero Angela così apprezzato e noto al pubblico è certamente la sua conduzione allo storico programma Rai “Super Quark”. Con il programma di divulgazione scientifica Piero Angela ha reso la tv generalista italiana di grande spessore.

Prima con il programma Quark nel 1981, poi con Super Quark dal ’95, la tv italiana ha visto nascere una nuova tradizione, quella documentaristica. Tra i tanti successi Piero Angela è stato insignito, nel 2004 anche del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e solo lo scorso anno ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Le sue pubblicazioni sono molte. Tra quelle più importanti, sempre di carattere scientifico-divulgativo, si ricorda: Nel cosmo alla ricerca della vita (1980); La macchina per pensare (1983); Oceani (1991); La sfida del secolo (2006); Il romanzo dell’universo (2015); Gli occhi della Gioconda (2016) e tanti altri.

L’ultimo lavoro pubblicato è un libro autobiografico, uscito nel 2017 dal titolo profeticamente realistico per la sua veneranda età: Il mio lungo viaggio. Ed è proprio dalla sua ultima fatica letteraria che il figlio Alberto Angela, che ha intrapreso ormai da anni lo stesso cammino del padre, ha voluto dire addio all’uomo che gli ha insegnato tutto.

Il post pubblicato su Twitter è breve e conciso: una foto e la didascalia: “Buon viaggio Papà”. Poche parole che dicono tutto, l’amore e la riconoscenza di un figlio verso un padre. Il rispetto e il dolore per quella perdita sono composti, tipici di una famiglia d’altri tempi, quelle di una volta.

Piero Angela, il post social che è diventato un testamento

La morte di Piero Angela ha sconvolto l’Italia, dai politici, al Presidente della Repubblica, i colleghi giornalisti e i cittadini che lo seguivano con passione e affetto da tanti anni. Sulla pagina social di SuperQuark è stato pubblicato un post che è diventato quasi un testamento.

Recent Posts

Pausa caffè al lavoro, ora rischi il licenziamento

La pausa caffè al lavoro può costare molto cara, anche il licenziamento. A sostenerlo una…

4 ore ago

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

14 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

16 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

19 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

22 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

23 ore ago