Maya, si fa chiamare così. Il volto più chiacchierato di TikTok nelle ultime ore è lei: il motivo è un video provocatorio. Cos’è successo.
Maya, non è la fine del mondo, ma sempre di cataclisma (mediatico) si tratta: lei è una donna adulta di cui si sa davvero molto poco. Abbastanza per prenderla sul personale: è bastato un video per far divampare le polemiche. Primo piano, poche e semplici parole che hanno fatto infuriare moltissimi.
Il contenuto impazza su TikTok, da un profilo (successivamente rimosso) chiamato “Mayabellator02”. La signora dice, senza mezzi termini, di essere straniera e mantenuta dagli italiani. Il concetto espresso è molto più diretto e potente, la trascrizione è volutamente edulcorata per arginare i commenti e le volgarità che sono derivate da questo sfogo.
Naturalmente, come ogni controversia social, diventa subito un tormentone. Stavolta prende di mira la politica: “Non è colpa vostra, anzi sì – dice la donna – è il Governo che permette questo da anni”. Una secca retorica che dovrebbe andare a pungere quelli che sono temi delicati come l’accoglienza degli stranieri in Italia e la gestione dei flussi migratori. Questioni che sono fonte di dibattito anche nella campagna elettorale.
Il contenuto, infatti, fa da slavina a tutta una serie di luoghi comuni che favoriscono l’onda mediatica, cavalcando anche l’avversione di alcuni schieramenti politici. “Io vivo sulle vostre spalle, faccio la bella vita e a voi sta bene”. Il profilo della donna non è più rintracciabile, ma lo scopo è stato ugualmente raggiunto: creare un caso. L’attendibilità della fonte, al momento, non esiste ma il fenomeno crossmediale ha comunque preso piede. Con tutto quel che ne comporta. Il contributo partito dai social è stato ripreso e contestualizzato da Pipolnews.
Il sorriso di Maya nell’affermare una sequela di luoghi comuni senza effettivo riscontro si staglia nella coscienza di molti che si domandano chi sia e da dove venga, ma soprattutto perchè abbia fatto un exploit di questo genere. In tempi come questi, basta poco per finire sulla bocca di tutti. Il video è stato condiviso da migliaia di persone: ennesima meteora o spunto di riflessione? Magari entrambe le cose, per il momento impera l’amarezza.
Con l'approvazione del Decreto Infrastrutture arrivano ulteriori novità per quanto riguarda il funzionamento degli Autovelox.…
La Tim pensa a una offerta da non lasciarsi scappare, per trattenere i nuovi clienti…
Nuovo ruolo per Diletta Leotta che presto sbarcherà anche su Netflix: i fan non vedono…
Gianni Morandi ha commesso un errore che è stato svelato da uno scatto pubblicato successivamente…
Un terribile lutto sconvolge il mondo del cinema, era giovanissimo e la notizia del suo…
Nulla da fare per la nuova stagione: Netflix la cancella. I fan sono increduli e…