Ferrari pronta a cambiare: gli ultimi aggiornamenti finanziari non sembrano essere incoraggianti. L’azienda costretta a decisioni drastiche.
Rosso fuoco. Non è più solo una scelta aziendale, ma un imperativo preoccupante: la Ferrari non se la passa benissimo. Non c’entra solo l’andamento altalenante nel campionato di Formula 1 dove Sainz e Leclerc hanno dato vita a una gimcana di risultati che hanno portato i fan dalle stelle alle stalle: il punto è la Borsa.
Le azioni della Ferrari sono sopravvalutate: l’atteggiamento che hanno è troppo discontinuo, che più concretamente significa che le recenti stime denotano una fragilità importante. Un giorno al rialzo, quello dopo al ribasso. Tendenza che non fa bene al mercato: l’imprevedibilità, con il denaro, è all’ordine del giorno. In economia, però, quando si raggiungono certi livelli di incertezza è bene prendersi qualche momento per riflettere.
La Ferrari sta ragionando se tenere o meno il proprio titolo in Borsa: un eventuale delisting significherebbe fare quello che di recente ha fatto la Roma. La società giallorossa – in mano ai Friedkin – ha tolto il titolo dalla Borsa prendendosi qualche rischio: maggiore rischio, maggiore controllo. Libertà che apre le porte a qualche azzardo, ma consente anche un margine di gestione capitale migliore. Quello che vorrebbe arrivare a fare la Ferrari. Scelta che implica, necessariamente, qualche sacrificio.
Per questo gli scenari preoccupano i dipendenti: la sostenibilità del titolo non si discute, ma se ci sono – anche solo momentaneamente – meno entrate e le azioni non rendono a rischio vanno anche i lavoratori. Il Cavallino rampante, infatti, si trova costretto a fare come la Apple: taglio delle assunzioni e dimezzamento dei dipendenti. Questo lo scenario (a Maranello ancora possibile e non certo) dei prossimi mesi. Le famiglie dei lavoratori temono una vera e propria rivoluzione. Rombo di tuono, ma stavolta nessuna accelerata. Semmai una retromarcia.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…