Un tricheco che prende il sole sulle barche? È successo davvero | Ecco la nuova star social – VIDEO

La Norvegia è famosa per molte cose, ma ora è balzata agli onori della cronaca per una splendida tricheca, Freya, che adora fare lunghi pisolino sopra le barche. Star dei social, la rete per lei è impazzita e la protegge da chi…

Una femmina di tricheco sta attirando l’attenzione di Oslo. Una delle maggiori attrazioni della Norvegia in questo periodo, si chiama Freya, ed è un enorme esemplare femmina di tricheco che si avvicina ai porti e quando ha sonno ne approfitta per schiacciare un pisolino sulle barche.

Un tricheco che prende il sole sulle barche_ È successo davvero

A dire la verità rischia anche di affondarle, ed è giù successo con qualche gommone, visto il suo peso di circa 700 chili. Pur essendo molto carina, il tricheco è un animale selvatico, e gli esperti del luogo, nello specifico la Direzione della pesca, hanno fatto un comunicato invitando le persone a tenersi lontane dall’animale per evitare incidenti che potrebbero portare a dover poi sopprimere il delizioso animale. Inutile dire che in pochissimo tempo Freya è diventata la star dei social di tutto il mondo. 

I suoi pisolini al sole, il suo modo un po’ goffo di salire sulle imbarcazioni e lasciarsi andare mollemente, hanno fatto di lei la protagonista di meme e immagini oltre a diventare l’idolo dei bambini. Su alcuni siti norvegesi si legge: “In collaborazione con la polizia, seguiamo continuamente l’evolversi della situazione. È importante che le persone mantengano le distanze per non provocare situazioni pericolose. Quando gli animali selvatici si sentono minacciati, possono attaccare. Se l’animale deve essere soppresso, questa è la nostra responsabilità in collaborazione con un veterinario dell’Istituto norvegese di ricerca marina. La direzione della pesca ha la responsabilità nazionale per i mammiferi marini, anche per quanto riguarda il benessere degli animali. Vogliamo anche contribuire con informazioni al pubblico in modo che possa mantenere una distanza di sicurezza”.

Un tricheco che prende il sole sulle barche? È successo davvero. La “rete” la protegge

È successo più di una volta che per il suo peso, salendo su qualche imbarcazione abbia finito per affondarla, con grande divertimento dei presenti, ma non certo dei proprietari.

Un tricheco che prende il sole sulle barche. È successo in Norvegia

Questo ha fatto temere per la sua incolumità. Il timore è che qualcuno possa farle del male proprio per questo motivo. Inoltre, anche se l’aspetto è pacifico, viene specificato: “È un animale selvatico di circa 700 kg, che non è necessariamente così tozzo e goffo come si potrebbe pensare quando sta riposando. È quindi fortemente sconsigliato nuotare, fare kayak o simili nella zona in cui si osserva.”. Per cercare di tenerla lontana dalle barche alcuni hanno provato addirittura ad utilizzare getti d’acqua ma questo ha creato forte indignazione da parte di tutti. 

Un consiglio per evitare problemi ai proprietari di barche lo dà Kjell Isaksen, biologo dell’Agenzia norvegese per l’ambiente urbano. “preferisce imbarcazioni con una poppa bassa senza un grande motore fuoribordo che ostacoli i suoi movimenti, i naviganti dovrebbero considerare di ormeggiare le barche con la poppa verso la banchina: in questo modo ci sarebbero molte meno possibilità che il tricheco ci salga sopra e provochi danni”.

Impostazioni privacy