Omicidio+Evan%2C+a+processo+madre+e+patrigno+%7C+La+condanna+%C3%A8+esemplare
freeit
/2022/07/22/omicidio-evan-a-processo-madre-e-patrigno-la-condanna-e-esemplare/amp/
Cronaca

Omicidio Evan, a processo madre e patrigno | La condanna è esemplare

Published by
Alessandro Artuso

L’omicidio del piccolo Evan presenta delle novità importanti: cosa ha deciso il giudice durante il processo. Nei guai la madre e il compagno. 

La morte di Evan, bimbo di un anno e mezzo morto il 17 agosto 2020 nell’ospedale di Modica, presenta dei nuovi dettagli. La Corte di Assise di Siracusa si è pronunciata sulla vicenda: a processo la madre Letizia Spatola di 24 anni e l’allora compagno 32enne Salvatore Blanco.

Omicidio Evan, a processo madre e patrigno | La condanna è esemplare (Immagine Rete)

La coppia viveva a Rosolini, paese della provincia di Siracusa, insieme al piccolo Evan. A loro carico pendevano le accuse di maltrattamenti e omicidio. Il bambino avrebbe ricevuto percosse e lesioni per mesi. Adesso emergono nuovi dettagli in seguito alla sentenza del processo.

Omicidio Evan, cosa ha deciso il giudice | Condanne per madre e compagno

La Corte di Assise di Siracusa ha condannato all’ergastolo Letizia Spatola e Salvatore Blanco. Disposto anche il pagamento delle parti civili per un totale di 125mila euro da suddividere fra nonna, padre del bambino e gli zii. Il piccolo è morto a causa di una “grave insufficienza cardio-respitatoria da broncopolmonite da aspirazione“, si legge nel referto.

Omicidio Evan, cosa ha deciso il giudice | Condanne per madre e compagno (Immagine Rete)

Al pronto soccorso di Modica i medici si sarebbero accorti delle ecchimosi sul corpicino del piccolo Evan. Non mancano le novità sui traumi pregressi con diverse fratture in varie zone come femore e sterno. Evidenziata anche una frattura alla clavicola, così come evidenziato dall’ultimo ricovero. In aula erano presenti la nonna di Evan, gli zii e gli avvocati che difendono la famiglia del bambino. Assente il padre del piccolo che si trovava a Genova.

Indagini in corso, il commento dell’avvocato della famiglia | Cosa è accaduto

A commentare quanto accaduto è l’avvocato Cataudella che ha rilasciato alcune dichiarazioni all’agenzia ANSA. “La nonna è sempre stata certa delle responsabilità dell’ex nuora“, ha ribadito il legale. I magistrati di Siracusa hanno ribadito che Evan sarebbe morto per le lesioni inflitte dall’uomo nella loro abitazione di Rosolini.

Ciò sarebbe accaduto anche sotto gli occhi della madre. Le violenze si sarebbero consumate prima della tragedia. La madre del piccolo e quello che all’epoca era il compagno è stata condannata all’ergastolo. Secondo l’accusa a uccidere il piccolo sarebbero state le botte continue da parte della coppia. Per entrambi è stato deciso l’ergastolo dopo la morte della donna e gli accertamenti sul corpo del piccolo Evan Lo Piccolo.

Recent Posts

Esiste davvero la felicità? Consigli pratici e non per raggiungerla

La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…

7 giorni ago

WhatsApp, attiva subito questa funzione: rischi grosso

Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…

7 giorni ago

Conto corrente, nuovi obblighi per le banche: la proposta del Governo che cambia tutto

Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…

7 giorni ago

Licenziato dalla Rai, sgomento nel mondo del calcio

La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…

1 settimana ago

Arresto Matteo Messina Denaro, Alfonso Sabella a Free.it | “Lo Stato è più forte, quando vuole”

16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…

1 settimana ago

Hai subito un tradimento? Puoi chiedere un risarcimento, ecco come fare

L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…

1 settimana ago