Nuovo codice della strada, attenzione ai semafori: scattano nuove sanzioni per chi non rispetterà le seguenti norme. Cosa bisogna sapere.
Nuovo codice della strada: le norme sono in fase di modifica, ormai tutto è al vaglio delle nuove frontiere automobilistiche. Cambiano i mezzi e si modificano anche le norme relative ai trasporti. Mentre il caro benzina tiene banco, gli automobilisti si interrogano su che futuro sarà quello a 4 ruote.
La possibilità di nuove sanzioni allarma gli esperti e appassionati, ma per ogni aggiornamento c’è anche il modo di evitare le stangate: basta tener presente una serie di accortezze e soprattutto aguzzare la vista prima dell’ingegno per non rimanere eccessivamente scalfiti. Tanto per strada quanto fuori: dove a farne le spese potrebbero essere i meno abbienti.
L’ultima tematica riguarda i semafori: la segnaletica è chiara, ci sono tre colori. Rosso, verde e giallo. Questo prevede la norma: con il verde si passa, mentre con il rosso e il giallo ci si ferma. Vale sempre, compresi gli incroci. Molti automobilisti, invece, cadono nell’errore di continuare a “viaggiare” quando scatta il giallo: si comportano come se ci fosse il dare precedenza. Ovvero non si fermano, ma rallentano semplicemente la propria andatura. Al pari di un avvertimento.
Questo non sarà più consentito: è partita, infatti, la nuova sanzione secondo cui chi viene sorpreso da controlli e telecamere in atteggiamento compromettente a un incrocio o al momento di una (mancata) sosta rischia fino a 222 euro di multa. In notturna la sanzione raddoppia: è consigliabile, dunque, prestare maggior attenzione ai dettagli. Il ricorso per eventuali sanzioni è possibile presentarlo entro 90 giorni – tra Giudice di Pace e Prefetto – dall’emanazione della contravvenzione. La strada e le sue regole, vietato sbagliare. Anche e soprattutto per il portafogli, in nome della sicurezza: quella non ha prezzo.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …