Meloni e Salvini di nuovo fronte comune, dura stoccata a Burioni | Virologo preso di mira sui social

Ad infuocare questo già caldissimo pomeriggio estivo, ci ha pensato il professor Burioni che con un Tweet fa scoppiare una rivolta sui social, ma riesce ad unire la destra di Salvini e Meloni, questa volta “compatti” contro di lui.

Si tratta di Body Shaming? La domanda corre sui social, da quando il professor Roberto Burioni ha postato la foto di una ragazza, rea di aver appoggiato un deputato della Lega in una lunga discussione che lo vedeva coinvolto insieme ad Alex Bazzaro della Lega, e alla dottoressa Barbara Balanzoni, chirurgo anestesista radiata dall’Ordine dei Medici per non essersi vaccinata.

Meloni e Salvini di nuovo fronte comune, stoccata a Burioni

La vicenda inizia quando Bazzaro ha pubblicato un tweet riferendosi ad uno dei tweet del consulente del ministro Speranza, Walter Ricciardi.Covid, Ricciardi: rischio concreto che a ottobre la quarta dose del vaccino anti-Covid sia estesa anche agli under 50”. A questo punto Bazzaro ha aggiunto un suo personale commento: “Correrò il rischio concreto di non farla” aggiungendo una faccina da clown come emoticon. Tra le centinaia di risposte ricevute dal deputato leghista, anche quella della Balanzoni che scrive “porello”, riferito a Ricciardi. A questo punto arriva il Tweet di Burioni.

Non posso credere che un irresponsabile disinformatore orgoglioso della sua purissima ignoranza come lei, sia nello stesso partito di persone per bene come (per citarne due, ma sono di più) @zaiapresidente e @M_Fedriga”. A questo punto si scatena la discussione a cui, tra le tante, partecipa una ragazza: @alessia_smile6 che con il suo Tweet appoggia il deputato leghista: “Sono orgogliosa che nella Lega ci siano persone come Alex Bazzaro”. Ed è qui che la risposta di Burioni lascia senza parole. 

Meloni e Salvini di nuovo fronte comune, stoccata a Burioni. Il Tweet del professore

Burioni risponde alla ragazza con un: “Capisco”, e posta la foto del profilo di Alessia, con il presunto intento, difficile pensare ad un altro motivo secondo tutto il web, di schernirla per il suo aspetto fisico.

È a questo punto che il web si scatena, e il Tweet di Burioni diventa un vero e proprio caso mediatico. “Il tweet di Roberto Burioni, che replica ad una ragazza in maniera irrispettosa e offensiva, è intollerabile. Non è questo il messaggio che ci si aspetta da un medico, tra l’altro noto al grande pubblico grazie alla presenza fissa a ‘Che tempo che fa?”, dicono in una nota i parlamentari della Lega in Commissione Vigilanza Rai Giorgio Bergesio, Dimitri Coin, Umberto Fusco, Elena Maccanti, Simona Pergreffi, Leonardo Tarantino.

Le scuse arrivate, deboli ed in modo tardivo, non bastano a cancellare il bullismo ed il bodyshaming che Alessia ha dovuto subire dal virologo, che ha un account con oltre 350mila followers. Per questa ragione avanzeremo un quesito in commissione al fine di chiarire quali provvedimenti la Rai intenda prendere nei confronti di Burioni e della sua presenza nelle trasmissioni del palinsesto del servizio pubblico. Lo vedremo ancora nella squadra del politicamente corretto di Che Tempo che fa o Fabio Fazio gli darà un giusto cartellino rosso?. E ancora il deputato della Lega Claudio Borghi, che ha scritto su Twitter: “Non è possibile che chi pubblicamente invita al dileggio di una ragazza fragile possa trovare spazio in una tv pubblica. Scriverò poi immediatamente al San Raffaele perché la sua presenza in università è contraria a qualsiasi standard etico, anche il più basso”. A lui si unisce il Codacons che presenterà domani un nuovo esposto contro Roberto Burioni, chiedendo all’Ordine dei Medici la radiazione dall’albo per il virologo.

Giorgia Meloni si allinea con la Lega

Anche Giorgia Meloni dice la sua, in perfetto accordo con la posizione leghista: A cosa alludi Burioni? Ha qualcosa di sbagliato quella foto? Rimuovi il tweet e chiedi scusa. Insomma la vicenda sembra essere destinata a far parlare ancora per molti giorni. Una piccola nota positiva, forse involontariamente il professore è riuscito dove la politica ha fallito, ricompattare il centro destra ora unito, anche se contro di lui. 

Arriva il commento di Salvini

Immancabile, dopo i molti esponenti del suo partito e il commento di Giorgia Meloni, anche quello del leader della Lega Matteo Salvini, anche lui fronte unito con Fratelli d’Italia: “Capisci cosa?” replica al commento di Burioni, “Che sei un uomo piccolo piccolo?“. Scrive tagliente Salvini.

Impostazioni privacy