Pio e Amedeo, continuano le polemiche dopo l’annuncio del ritorno in tv con Emigratis e Felicissima Sera: Mediaset valuta.
Mediaset ci ha pensato bene, ma non era pronta a tutto questo. Forse sì, ma non subito: Pio e Amedeo tornano in tv, il pubblico è diviso. Hanno avuto successo, in un passato che sembra lontanissimo, con Emigratis che torna dopo 4 anni. Poi le polemiche dilaganti dopo lo spettacolo televisivo “Felicissima Sera” su Canale 5. Lì qualcosa è andato storto: il riferimento non è (soltanto) alle battute ritenute scurrili e non all’altezza da più di qualcuno, per quelle basta cambiare canale, ma è piuttosto un richiamo a quella che sarebbe dovuta essere la struttura del programma.
Una cosa è cimentarsi con Emigratis, dove il programma praticamente è affidato quasi esclusivamente a un buon montaggio, l’altra è andare in onda (che sia in diretta o in differita) con un programma simile al Varietà. La situazione cambia radicalmente. Nel secondo frangente occorre mettersi in gioco con qualcosa di realmente incisivo, perchè non bastano (quasi mai) semplici battute e gli stessi schemi.
Pio e Amedeo hanno deciso – soprattutto dopo gli Ultras dei Vip, che li hanno resi famosi ai tempi delle Iene – di incarnare delle maschere. Dei personaggi, quelli di Emigratis. Scrocconi prestati alla scena, per esigenze di copione. Nel momento in cui decidi di smettere gli abiti di scena e mostrarti per come sei, il rischio è atroce: il monologhista deve saper andare oltre proponendo qualcosa di diverso rispetto a quanto già visto in precedenza.
La situazione con “Felicissima sera” non sempre è stata all’altezza: dietro lo spettro della volgarità e lo spauracchio dei luoghi comuni, la realtà che si cela è fatta di tanta superficialità e poca preparazione. Significa che occorre ripensare al proprio repertorio, se si vuole ancora fare la differenza sul palco.
Altrimenti ci sono le puntate di Emigratis che daranno i frutti sperati, Mediaset però non vuole più rischiare: se vede che il ritorno – ormai annunciato – del duo comico rischia di diventare un boomerang, è pronta a trattare. Anzi a (ri)trattare: i palinsesti ormai ci sono, ma di fatto è ancora tutto aperto. Il pubblico resta sovrano, almeno davanti alla tv.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …