Qatar+2022%2C+%C3%A8+ufficiale+il+Fuorigioco+semiautomatico+%7C+Novit%C3%A0+assoluta+ai+Mondiali%3A+come+funziona
freeit
/2022/07/01/qatar-2022-e-ufficiale-il-fuorigioco-semiautomatico-novita-assoluta-ai-mondiali-come-funziona/amp/
Sport

Qatar 2022, è ufficiale il Fuorigioco semiautomatico | Novità assoluta ai Mondiali: come funziona

Published by
Alessandro Artuso

Il fuorigioco semiautomatico entra a far parte dei Mondiali di Qatar 2022: di cosa si tratta e perché è così importante. Tutti i dettagli.

Novità importanti in vista del prossimo campionato mondiale programmato a novembre e dicembre 2022. La FIFA ha introdotto la rilevazione semiautomatica del fuorigioco. Si tratta di una indiscrezione, diventata realtà a distanza di diverse settimane dall’annuncio, in grado di stravolgere quanto deciso fino ad ora.

Fuorigioco semiautomatico, è ufficiale: annuncio della FIFA | Novità assoluta ai Mondiali Qatar 2022: come funziona

I direttori di gara beneficeranno del nuovo sistema in grado di “aiutare gli arbitri, in campo e alla Var, a prendere decisioni in maniera più rapida, precisa e affidabile“, si legge in una nota ufficiale. Saranno ben 12 le telecamere installate a ridosso del tetto degli stadi, così da catturare fino a 29 movimenti di ogni giocatore (circa 50 immagini al secondo ndr). “Sarà possibile calcolarne la posizione esatta sul campo. I 29 gruppi di dati raccolti comprendono le estremità e le parti del corpo che vengono prese in considerazione per segnalare un fuorigioco“, sottolinea un messaggio della FIFA.

Fuorigioco semiautomatico, la decisione è ufficiale | La nota della FIFA

Di patto anche il pallone ufficiale, chiamato Al Rihla by Adidas, conterrà un sensore utile per rilevare le posizioni dubbie. Si chiama sensore di misura inerziale e sarà posizionato al centro della sfera. Il sistema sarà in grado di inviare “un pacchetto di 500 dati al secondo alla sala video”. Ciò consentirà di rilevare “con assoluta precisione il momento esatto in cui la palla viene colpita“.


Tutti i dati di tracciamento serviranno come supporto, nei confronti della nuova tecnologia, in modo tale da fornire supporto alla sala video ogni qualvolta un giocatore sarà in una posizione dubbia. “Prima di segnalare l’offside al direttore di gara, la squadra video arbitrale verifica manualmente il momento esatto della situazione di gioco e il processo, in pochi secondi, consente di prendere decisioni più rapide e accurate“, informa la FIFA con una nota. Ovviamente le informazioni saranno disponibili anche per chi detiene i diritti tv. Sarà possibile informare gli spettatori in modo chiaro e tempestivo sulle scelte derivati dal semifuorigioco automatico. Diverse prove testate a Nyon in vista del prossimo mondiale di calcio che inizierà il prossimo 21 novembre.

Il commento di Collina

A parlare della novità è Pierluigi Collina, presidente della Commissione Arbitri della FIFA. “Siamo consapevoli che a volte ci vuole troppo tempo per controllare una possibile posizione di offside. Ciò è evidente quando i dubbi sono tanti. È qui che la tecnologia in questione è di grande aiuto. Aiuta a prendere decisioni più velocemente e con maggiore precisione. I test sono stati un successo”, ha ribadito Collina. 

Recent Posts

Questo strumento è il più facile da imparare: ti bastano pochi minuti al giorno

Questo strumento è il più facile da suonare in assoluto: se è sempre stato il…

3 mesi ago

Avete mai visto la Lamborghini cinese? Identica all’originale, ma costa pochissimo

Avete mai visto il clone cinese della Lamborghini Urus? Altro che 260mila euro: ecco quanto…

3 mesi ago

Meghan Markle, ecco perchè è quasi impossibile lavorare con lei: la verità viene a galla

Sembrerebbe essere davvero molto difficile lavorare accanto a Meghan Markle, ma qual è il vero…

3 mesi ago

Scartata da Sanremo malamente: oggi questa canzone è un successo mondiale

Una canzone, seppur diversa rispetta a quella edita oggi, era stata scartata dal Festival di…

3 mesi ago

Sapevi che queste due inviati de Le Iene erano fidanzati? Nessuno se lo ricorda più

In pochissimi se lo ricordano, ma queste due Iene famosissime hanno avuto una storia d'amore:…

3 mesi ago

In questa foto ci sono 2 facce nascoste: le hai viste? In pochissimi ci riescono

Se riesci a risolvere questo difficilissimo rompicapo in meno di 7 secondi sei davvero molto…

3 mesi ago