Christian Bale di nuovo Batman | I rumors fanno sognare i fan: il progetto inedito

Christian Bale potrebbe tornare a fare Batman: l’attore detta le condizioni. Possibilità che esalta i fan del genere tra curiosità e attese.

Il Cavaliere oscuro, il ritorno. Questa è stata l’ultima volta in cui Christian Bale ha indossato i panni di Batman: la trilogia di Nolan, anche grazie all’interpretazione di Heath Ledger, ha dato nuovo lustro alla saga. Tanto da spingere le major cinematografiche a fare sottoprodotti sul genere, che riprendessero i personaggi cult.

Christian Bale Batman
Christian Bale e il ritorno di Batman (ANSA)

I risultati sono stati più o meno soddisfacenti, ma rispetto a Batman – sul piano cinematografico contemporaneo – esiste un prima e un dopo Nolan. Sia in ambito concettuale che su quello produttivo. Il regista statunitense ha dato una sferzata alla saga dell’Uomo pipistrello, restituendo una liturgia scenica e un approfondimento emotivo particolarmente impattante a dei contenuti conosciuti prevalentemente in ambito editoriale.

Christian Bale nei panni di Batman: l’attore non chiude le porte al ritorno

Chi ha provato a imitarlo, tanto nella regia quanto nella sceneggiatura, si è scontrato con un pilastro: riferimento che, però, non ha scoraggiato le produzioni. Pettinson è pronto a indossare nuovamente maschera e mantello nell’annunciato sequel di The Batman. Mentre Lady Gaga potrebbe indossare i panni di Harley Queen nell’attesissimo sequel di Joker.

Batman Christian Bale
L’attore nei panni dell’Uomo pipistrello (ANSA)

Se questo fa accapponare la pelle ai fan, impazienti di capire a cosa andranno incontro, la possibilità che Christian Bale torni a interpretare Batman – diretto nuovamente da Nolan – manda gli estimatori in estasi. L’attore ha dichiarato senza remore: “Tornerei a fare Batman solo se me lo chiedesse Nolan – sottolinea – finora non sono stato contattato, ma non è escluso che possa succedere”. Tanto basta per sperare.

La pensano così anche gli sponsor che caldeggiano un possibile ritrovato sodalizio fra Nolan e Bale, anche perché il roadster ha portato al cinema milioni di appassionati. Il rischio – che vale comunque l’eventualità – è di fare un salto nel buio com’è successo con il sequel di Matrix. Anche se gli addetti ai lavori assicurano: “Nessuno si muove finché non ci sono garanzie”. Segno che a qualcosa stanno lavorando.

Impostazioni privacy