Meteo Italia, ancora caldo asfissiante: attenzione ai violenti temporali | Cosa dicono le previsioni

Il meteo in Italia promette ancora forte caldo, ma occhio ai temporali. Le previsioni preoccupano: ecco a cosa fare attenzione e in quali posti. 

Da un lato il grande caldo, dall’altro il rischio di forti piogge e instabilità piuttosto frequenti. L’Italia sta affrontando un momento alquanto delicato fra temperature alte in alcune zone, precipitazioni di media e alta intensità altrove.

Meteo Italia maltempo previsioni
Meteo Italia, ancora caldo asfissiante: attenzione ai violenti temporali | Cosa dicono le previsioni (Immagine Rete)

Già durante la giornata di lunedì 27 giugno si registrano fenomeni di instabilità in alcune zone delle regioni settentrionali. Rovesci e temporali hanno colpito zone alpine in Piemonte e in Valle d’Aosta. Disagi anche nella Lombardia nordoccidentale con allerta meteo già annunciate dal Dipartimento della Protezione civile.

Meteo Italia, ondata di caldo e pericolo temporali | Dove si rischia

L’anticiclone africano porterà nelle prossime ore fenomeno di instabilità nel Settentrione, non si escludono temporali, nel Nordovest con rovesci anche al Nordest. I rovesci sarebbero in arrivo anche in Liguria, ma già nel pomeriggio di martedì 28 giugno previsti acquazzoni e temporali di varia intensità su Emilia Romagna e Lombardia. Nella serata di martedì è previsto inoltre l’arrivo di temporali anche in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

Il contrasto fra aria calda e fredda potrebbe causare rovesci di forte intensità, ma non si escludono addirittura grandinate e forti raffiche di vento, con tutte le conseguenze del caso per pericolo allagamenti e danni ai raccolti di stagione. Alcune zone potrebbero subire maggiori precipitazioni con picchi di 30-40mm caduti nel giro di poche ore. Questo problema arriva dopo un periodo di grave siccità che sta colpendo con maggiore forza il Nord Italia. Disagi previsti anche durante le giornate di giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio fra Alpi e Val Padana.

Temperature sali e scendi, come vanno le cose in altre zone

Nelle altre parti d’Italia è previsto un tempo soleggiato con temperature in risalire nelle varie zone del Settentrione. La zone di Alpi e Prealpi è quella in cui potrebbero scoppiare forti temporali, ma attenzione anche al Nordovest. Temperature in leggero calo fino a giovedì 30 proprio per l’arrivo di correnti di aria più mite che si potrebbero scontrare con il caldo di Caronte: si tratta di un anticiclone di origine africana che sta portando temperature fino a 40 gradi nelle zone del Meridione e non solo.

Impostazioni privacy