La Naspi di Luglio tiene banco nel dibattito dell’opinione pubblica: le date aggiornate dei pagamenti. I giorni utili.
La Naspi è un aiuto economico per tutti i lavoratori che la richiedono: un’erogazione per coloro che vengono allontanati dal posto di lavoro poco prima della pensione oppure per chi viene congedato in anticipo e può richiedere una forma di disoccupazione in attesa del prossimo impiego. A tenere banco, tuttavia, sono i pagamenti di Luglio: dibattito sulle nuove date.
Quando e cosa aspettarsi, se lo chiedono i contribuenti. Anche perchè la Naspi non è come il Reddito di Cittadinanza o gli altri incentivi. Funziona a percentuale: ogni mese viene erogata una quota a seconda della situazione contributiva del singolo. Una media di quanto percepiva precedentemente meno il 5%. Così ogni mese fino a che non finisce il tempo a disposizione e si arriva o al pensionamento oppure alla scadenza dei termini di sostegno.
Richiederla è facile: basta andare sul sito dell’INPS e seguire la procedura oppure recarsi al Patronato di riferimento per conteggi e tassi. Tornando a Luglio, l’estate sorride – diciamo così – ai richiedenti. Il mese sarà coperto nonostante i rumors degli ultimi tempi, si parlava di metà Luglio invece le somme saranno erogate tra il 1 e l’8 del mese.
Una vera e propria manna dal cielo per gli aventi diritto che potranno, dunque, tirare un sospiro di sollievo con l’avvento della bella stagione. A Settembre comincerà un altro anno lavorativo e ancora tante risposte dovranno essere date, ma un primo aiuto può favorire le basi per l’avvenire. Anche se ci sono ancora tante criticità – dal punto di vista dell’impiego, soprattutto in relazione alla politica salariale – da risolvere.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…