Referendum+Giustizia%2C+un+flop+annunciato%3A+cosa+%C3%A8+andato+storto+%7C+I+dati+nel+dettaglio
freeit
/2022/06/13/referendum-giustizia-un-flop-annunciato-cosa-e-andato-storto-i-dati-nel-dettaglio/amp/
Politica

Referendum Giustizia, un flop annunciato: cosa è andato storto | I dati nel dettaglio

Published by
Andrea Desideri

Referendum Giustizia, cronaca di un flop. L’esito alle urne è coinciso con il mancato raggiungimento del quorum: i dati parlano chiaro.

Il Referendum sulla Giustizia non ha raggiunto il quorum. In tutta Italia l’affluenza alle urne ha toccato a malapena il 19%. Una sconfitta per i promotori dell’iniziativa che speravano in una maggiore partecipazione, ma diversi aspetti hanno influito sulla mancata presenza alle urne da parte degli aventi diritto.

Referendum Giustizia, flop inevitabile (ANSA)

In primis molti non hanno compreso totalmente la natura dei 5 quesiti: dall’abrogazione della Legge Severino alla separazione delle carriere, una distesa di mosche per la maggior parte degli italiani che, sprovvisti delle competenze, hanno preferito non schierarsi su un tema così delicato. Inoltre questa chiamata referendaria si colloca nei tentativi di Referendum Eutanasia e Cannabis Legale. Entrambi respinti. Lo sdegno di molti ha fatto sì che l’iniziativa per cambiare la Giustizia non venisse presa sul serio.

Referendum Giustizia, non c’è il quorum: i motivi del flop

Le cose sono andate leggermente in maniera diversa nei Comuni dove si tengono anche le Elezioni Amministrative. La chiamata comunale ha fatto da tramite per le iniziative referendarie. Ciononostante rimane sterile l’affluenza, al punto che il quorum resta un’utopia. Alcuni parlano di “complotto”. I forzisti insistono sulla teoria delle “toghe politicizzate” con Berlusconi che suona la carica. Duro colpo anche per Renzi e Salvini. Il PD si limita a parlare di “fallimento” portando avanti diversi interrogativi su come recuperare credibilità politica.

Giustizia, niente quorum per il Referendum (ANSA)

La classe dirigente è sempre più staccata dalla popolazione: linguaggi diversi che affrontano l’annosa questione della sopravvivenza, sociale ed economica. Per questo, quando ci sono iniziative inerenti all’educazione civica non vengono neppure prese in considerazione. A venir meno è la rappresentanza: la classe politica propone cose che non interessano alla collettività. Ignorare determinate esigenze e sollevarne altre porta, spesso, all’astensionismo. Il vero vincitore è l’indifferenza.

Recent Posts

Clamoroso annuncio: al Grande Fratello torna la concorrente più discussa della scorsa edizione

Grande Fratello, nella prossima edizione ci sarà anche una concorrente della scorsa edizione: chi è…

22 minuti ago

Rai, Stefano De Martino non riesce a nascondere la gioia: l’annuncio

Stefano De Martino, durante la serata di presentazione dei nuovi Palinsesti Rai, ha fatto un…

1 ora ago

Cucine da Incubo, Cannavacciuolo è furioso: “Hai fatto una me**a”, scoppia a piangere

Lo chef Cannavacciuolo è apparso più furioso che mai in uno degli episodi di Cucine…

6 ore ago

Clamoroso in Rai: tutti i suoi programmi cancellati, la nota conduttrice è fuori dai palinsesti

Palinsesti Rai per la stagione 2025/2025, clamorosa assenza: niente programmi per una famosa conduttrice. L'estate…

16 ore ago

Rinnovo ADI, arriva l’avviso INPS sulla nuova iscrizione al PAD: è importante

I percettori dell'assegno di inclusione con scadenza prossima stanno ricevendo una  comunicazione dall'INPS, con le…

18 ore ago

Cliente Postepay o BancoPosta? Occhio alla scadenza del 30 giugno, non ti spaventare

Chi è titolare di Bancoposta e PostePay deve segnare sul calendario la data del 30…

21 ore ago