Antonio La Forgia è morto dopo la sedazione profonda, l’annuncio polemico della moglie | “In Italia…”

Antonio La Forgia è deceduto all’età di 78 anni dopo la sedazione decisa con tanto di consenso informato: scompare l’ex presidente della Regione Emilia Romagna. 

L’ex deputato e anche presidente dell’Emilia Romagna è morto a 78 anni dopo la scelta di sedazione profonda, con tanto di consenso informato, in seguito a un anno e mezzo di lotta contro un tumore inguaribile. Antonio La Forgia è deceduto infatti nel primo pomeriggio di venerdì 10 giugno 2022.

Antonio La Forgia ex presidente Regione Emilia Romagna
Antonio La Forgia, scompare l’ex presidente della Regione Emilia Romagna (Immagine Rete)

La morte dell’ex esponente politico di Ulivo e Partito democratico è stata commentata dalla moglie Maria Chiara Risoldi che ha parlato al quotidiano la Repubblica. Un addio lungo al proprio compagnia di vita, ma con una polemica per “l’ipocrisia di un Paese che permette a una persona di interrompere le cure, ma non consente l’eutanasia“.

Antonio La Forgia è morto, il commento della moglie | Il cordoglio di Letta

Antonio La Forgia aderì negli anni Sessanta al Partito comunista italiano e grazie proprio al Pci divenne assessore insieme a Renato Zangheri e Renzo Imbeni, per poi approdare in Parlamento sotto il Pd. Il quadro clinico dell’uomo era peggiorato lo scorso 5 giugno a causa delle varie metastasi, da qui la decisione dolorosa di porre fine al dolore “non contenibile con terapia antalgica“, commenta la moglie.

Antonio La Forgia
Antonio La Forgia è morto, il commento della moglie | Il cordoglio di Letta (Immagine Rete)

Sulla morte di La Forgia è intervenuto anche Enrico Letta, attuale segretario del Pd, che ha voluto salutare l’ex presidente della Regione Emilia Romagna. Ci lascia Antonio La Forgia e il dolore per la sua sofferenza e quella dei suoi familiari è enorme. Tutta la nostra comunità si stringe a loro in un grande abbraccio, carico di ricordi, di stima e di riconoscenza“, si legge in un messaggio Twitter rilanciato da Letta.

Il cordoglio della Regione Emilia Romagna

Anche la Regione Emilia Romagna, con a capo il presidente Stefano Bonaccini, ha voluto condividere un messaggio di cordoglio per la scomparsa di La Forgia. “Se ne va per sempre un riformista coraggioso e un uomo mai sopra le righe. Forte della sua forza di pensiero“, ha scritto Bonaccini in una nota rilanciata dalla pagina Twitter regionale.

Impostazioni privacy