Caro spiagge, ombrelloni e lettini sempre più cari: per una giornata al mare gli italiani arriveranno a spendere fino a 75 euro al giorno. La protesta dei consumatori.
L’ondata di aumenti che si è abbattuta sui beni di consumo primari si ripercuote sulle vacanze di migliaia di persone: l’estate 2022 sarà la più cara degli ultimi anni. Quest’anno la classica giornata di mare potrebbe rivelarsi un lusso per pochi.
I rincari energetici hanno spinto gli stabilimenti balneari a ritoccare i listini verso l’alto. La prima settimana di agosto, per due adulti, una giornata in spiaggia, sdraiati sul lettino, sotto l’ombrellone costerà fino a 75 euro. Una situazione “inevitabile” secondo il Presidente nazionale dell’Associazione nazionale Confimprese demaniali Mauro Della Valle che a Repubblica ha spiegato i motivi degli aumenti: “La materia prima per gli stabilimenti è l’energia elettrica, aumentata del 30-40%”. Costi alle stelle, dall’alluminio dei lettini fino alla benzina per trasportare l’attrezzatura ma per il Presidente della Cooperativa bagnini di Bellaria (Rimini) Paolo Rinaldini i rincari “non faranno passare la voglia di mare” agli italiani.
Ovviamente i consumatori sono sul piede di guerra. Il Presidente di Federcosumatori Michele Carrus ‘non fa sconti’ e attacca la decisione dei balneari di ritoccare verso l’alto i listini.
Secondo Carrus gli aumenti sono “del tutto ingiustificati”, perché nonostante i “gestori dovranno sostenere maggiori costi, è altrettanto vero che, quella alle porte, sarà una stagione balneare segnata da minori restrizioni e misure di contenimento, che consentirà ai lidi di avere più clientela e di lavorare a pieno regime, rispettando alcune regole”. I prezzi sono aumentati fino al 17% negli ultimi tre anni di pandemia e, con la fine del Covid, soltanto negli ultimi 12 mesi si è arrivati a un ulteriore +10%.
Quest’anno gli ombrelloni potranno tornare vicini (7,5 i metri quadrati a piazzola anziché 10). E anche le sdraio, non ci sarà più l’obbligo del metro di distanza. Ma non si guadagna solo con il caro-ombrellone. I ritocchi si registrano anche sulle lavagnette dei bar. Sulla riviera romagnola così come sul litorale laziale le insalate, i panini, i caffè, l’acqua e i gelati costeranno qualche centesimo in più. Insomma dopo un altro anno di sacrifici e restrizioni gli italiani si preparano a un’altra estate poco rilassante: sole e mare sì, ma con un occhio al portafogli.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…