Scudetto, Milan o Inter: attesa per i festeggiamenti | Ecco il doppio piano

Non sarà un derby diretto, ma certamente oggi è Milan contro Inter. I rossoneri se giocheranno col Sassuolo, mentre i nerazzurri dovranno fare i conti la Sampdoria. In ogni caso, intorno alle 20 qualcuno celebrerà la vittoria. E Milano si prepara alla festa, comunque vada. In città, infatti, è stato predisposto un piano di ordine pubblico per garantire sicurezza, nonostante è attesa una gran folla.

Sicuramente non ci sarà il maxischermo in piazza Duomo di cui si è discusso nei giorni scorsi. Era stato il sindaco Giuseppe Sala a spiegare pubblicamente quale fossero i problemi mentre il presidente Fontana era stato più possibilista.

scudetto milan inter milano
Scudetto, Milano si prepara ai festeggiamenti | Milan o Inter: ecco il doppio piano

A tagliare la testa al toro, ci hanno pensato direttamente i dirigenti del Milan che non hanno presentato una richiesta ufficiale a nessuna autorità competente. I milanisti vedranno la partita a casa o al bar e poi andrà come andrà. Idem per i tifosi interisti. Ma in città la questura ha ben chiaro quali potrebbero essere gli scenari.

Se vincerà l’Inter, la celebrazione dello scudetto sarà al Meazza, con i tifosi presenti allo stadio più tutti coloro che si riverseranno a San Siro e nelle aree circostanti. In questo caso, ci sarà controllo serrato della polizia, metro lilla rafforzata. Ma c’è anche l’ipotesi che la squadra possa fare un giro del centro con un autobus scoperto. In quel caso tutte le strade dal San Siro a piazza Duomo saranno interessate dal traffico e dai controlli.

Se dovesse vincere il Milan, la festa ufficiale sarebbe rinviata a domani, perché la squadra arriverebbe in tardissima serata in città. Ma è evidente che la gioia dei tifosi esploderebbe in centro, con caroselli in giro per la città. Eventualmente, il piano per lunedì 24 è già pronto.

Scudetto, Milano si prepara ai festeggiamenti | Milan o Inter: ecco il doppio piano

La squadra rossonera sfilerebbe con un autobus scoperto da Casa Milan, al Portello, dove ci sarebbe il raduno dei tifosi, fino al centro, per salutare tutti.

scudetto milan inter milano
Scudetto, Milano si prepara ai festeggiamenti | Milan o Inter: ecco il doppio piano

Il prefetto Renato Saccone ha studiato a puntino tutto il piano di ordine pubblico. E, dunque, tra oggi e domani, a Milano saranno schierati polizia di stato, polizia locale, carabinieri, finanza in tutti i punti strategici della città. L’obiettivo è evitare il contatto tra le due tifoserie, prevenire scontri o abusi come successo la notte di Capodanno in piazza Duomo. Per la prefettura è assolutamente necessario evitare rapine, furti, violenze di ogni genere e non ingolfare completamente la città.

Per sicurezza, come accade per ogni grande evento, in tutte le zone della movida, dal centro alla periferia, è vietata la vendita di alcolici dalle 18 alle 2 del mattino. Nella zona di San Siro il divieto parte dalle 14 alle 2 del mattino. Così come anche domani, lunedì 24, in zona Lotto/Fiera e in Duomo.

Impostazioni privacy