Elisabetta Franchi, una dipendente racconta il clima in azienda | “È impossibile…”

Elisabetta Franchi, l’imprenditrice bolognese del settore moda made in Italy è ancora al centro delle polemiche. Questa mattina, sulle pagine di La Repubblica alcune sue dipendenti hanno raccontato dei trattamenti che la Franchi riserva alle sue dipendenti. “Ci rende la vita impossibile” ha detto una delle sue lavoratrici. “Una volta si è infuriata perché una delle sue assistenti le aveva detto di essere incinta”.

La fonte di Repubblica ha detto di lavorare per la Betty Blue, l’azienda di Elisabetta Franchi da più di dieci anni. Racconta di non essersi mai sottratta agli straordinari, anche nei giorni di festa come il 25 Aprile, l’8 dicembre o il 6 gennaio. E riferisce di essersi sentita offesa per le parole della sua datrice di lavoro.

Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi, una dipendente racconta il clima in azienda | “È impossibile…”

Mi sento offesa perché ci ha dato delle inadempienti, delle irresponsabili”, ha detto al giornalista di Repubblica. “ Ci ha dato di quelle che le minano il business. Invece siamo professioniste e abbiamo sempre preso il lavoro molto seriamente. Se oggi l’azienda è arrivata a questi livelli è anche merito nostro”, ha ribadito con forza la dipendente di Elisabetta Franchi. La manager scriveva ai suoi lavoratori a tutte le ore, inclusa la domenica. E pretendeva sempre una risposta tempestiva. Poi, a un certo punto, le dipendenti hanno detto basta.

Qualche giorno fa, l’azienda Betty Blue è stata condannata dal tribunale del lavoro di Bologna per comportamento antisindacale. “In ottobre ci è arrivata una mail che diceva: dovete fare gli straordinari, o l’azienda prenderà dei provvedimenti disciplinari nei vostri confronti”, ha spiegato la fonte di Repubblica.

Quando hanno cominciato ad arrivare le prime lettere di richiamo, ci siamo rivolte alla Cgil”. La lavoratrice ha raccontato al quotidiano che per lo stress, l’ansia e il nervosismo a dicembre ha avuto un brutto attacco di panico. Ed è stata portata all’ospedale. “Non esiste che dopo tutto quello che ho dato all’azienda io mi faccia trattare così”, ha detto ancora la donna a Repubblica.

Elisabetta Franchi è finita al centro delle polemiche prima ancora della condanna per condotta antisindacale. All’inizio della settimana, infatti, durante un discorso, l’imprenditrice ha detto che per le posizioni di vertice sceglie solo donne over 40, che hanno già “fatto tutti i giri di boa”.

Elisabetta Franchi, una dipendente racconta il clima in azienda | “La pensa proprio così…”

Cioè, sceglie solo donne che hanno già avuto figli. Le parole hanno provocato una polverone e sui social Elisabetta Franchi è stata sommersa da migliaia e migliaia di commenti. E’ diventata anche trand topic di Twitter.

Elisabetta Franchi
Elisabetta Franchi, una dipendente racconta il clima in azienda | “È impossibile…”

Le sue parole sono arrivate anche alla ministra della famiglia Elena Bonetti, che ha commentato quelle dichiarazioni. “Ritengo che siano state frasi forti, che hanno evidenziato criticità e discriminazioni”, ha detto la ministra “E che mettono in luce anche reali difficoltà delle aziende nei confronti del lavoro femminile e della maternità”.

Per noi non è niente di nuovo, la pensa proprio così”, ha detto ancora la sua dipendete a Repubblica. “Una collega è appena tornata dalla maternità e le hanno cambiato l’ufficio, proprio come le era successo con la sua prima gravidanza”.

Impostazioni privacy