Ucraina, maglie all’asta: l’iniziativa solidale di Leeds e Shakhtar | Cosa sono e come funzionano gli NFT

Guerra Ucraina, le iniziative solidali di Leeds e Shakhtar Donetsk. I due club hanno deciso di mettere all’asta delle maglie virtuali per raccogliere fondi da destinare alle vittime della conflitto provocato dalla Russia.

Il calcio si dimostra solidale ancora una volta nei confronti del popolo ucraino martoriato da oltre due mesi dall’aggressione militare ad opera delle Forze Armate di Mosca. E lo fa attraverso l’utilizzo di strumenti finanziari di ultima generazione.

ucraina Leeds Shakhtar
Maglie virtuali all’asta per l’Ucraina: l’iniziativa solidale di Leeds e Shakhtar | Cosa sono e come funzionano gli NFT

Gli ultimi club a mobilitarsi per sostenere l’Ucraina sono stati Leeds e Shakthar Donetsk. Nelle ultime ore le due società calcistiche hanno annunciato altrettante iniziative solidali per raccogliere fondi che verranno destinati a rifugiati, bambini e famiglie duramente colpite dall’invasione russa. Il Leeds ha messo all’asta 11 Nft, maglie virtuali in copia digitale di quelle indossate dai giocatori della squadra inglese in occasione del match contro il Manchester City dello scorso 30 marzo. Tutte corredate dall’autografo dei calciatori che le indossavano. Al posto del solito sponsor sulla casacca una colomba che porta un ramoscello d’ulivo e la scritta “No war”, visibili sia frontalmente che nella parte posteriore. Pezzi da collezione particolarmente ambiti poiché limitati, in quanto gli NFT sono dei sistemi che permettono di certificare la rarità digitale di un bene. Sono acquistabili con moneta normale o con Ethereum, la seconda criptovaluta più capitalizzata al mondo dopo il Bitcoin.

Ucraina, la raccolta fondi dello Shakhtar Donetsk a sostegno delle vittime della guerra

Nuova iniziativa solidale anche per lo Shakhtar Donetsk. La squadra ucraina, allenata fino a due mesi fa da Roberto De Zerbi, ha deciso di mettere all’asta, a partire dal 7 maggio, 9 maglie con il logo “Football for peace”, autografate dai giocatori più rappresentativi.

ucraina leeds shakhtar donetsk
Ucraina, la raccolta fondi dello Shakhtar Donetsk a sostegno delle vittime della guerra

Le magliette saranno acquistabili sulla piattaforma Binance e verranno spedite fisicamente a coloro che si aggiudicheranno l’asta. Non si tratta di un Nft dunque, ma si potranno acquistare anche con criptovaluta. In più la società di Donetsk ha messo in vendita 10mila Nft mistery box, ovvero Nft con contenuto a sorpresa. Il costo sarà di 10 Busd, una criptovaluta piuttosto diversa da Bitcoin o Ethereum in quanto ancorata al dollaro statunitense e per questo più stabile.

Il denaro raccolto sarà devoluto per intero allo Shakhtar social fund e al Binance charity relief fund. Entrambe le associazioni sono state create per fornire sostegno umanitario ai rifugiati e alle vittime della guerra in Ucraina.

Impostazioni privacy