Harry, Meghan e Andrea, snobbati: bufera reale sul Giubileo di platino | La decisione della Regina Elisabetta fa discutere

Il due giugno si festeggerà a Londra il Giubileo di platino, che segna 70 anni di regno di Elisabetta II. Ma nella tradizione immutata da secoli, ci saranno in realtà grandi cambiamenti. La decisione della Regina fa molto discutere.

Nessun altro monarca britannico ad esclusione della Regina Elisabetta II ha regnato 70 anni. I festeggiamenti per questo importante traguardo, hanno quindi un valore ancora maggiore e saranno seguiti da milioni di persone in tutto il mondo.

Harry e Andrea, bufera reale sul Giubileo

Questa volta però ci saranno grandissimi cambiamenti, nel rigidissimo protocollo della Royal Family, fino ad oggi immutato da secoli. Questo perché, ed è cosa nota a tutti, in questi ultimi anni molti membri della famiglia reale hanno creato motivo di imbarazzo per la Regina Elisabetta. E la loro presenza risulta “non troppo gradita“. Per questo sono state delineate, “alcune modifiche importanti“. Riguardano soprattutto il principe Andrea, coinvolto nello scandalo Epstein, e ancora il principe Harry e la moglie Meghan, colpevoli di aver abbandonato i doveri di corte, e di essersi trasferiti in America.

Fonti di palazzo hanno riferito alla Bbc che sul balcone saranno ammessi soltanto “i membri della famiglia reale che svolgono doveri pubblici per conto della Regina” e i loro figli. La definizione esclude Harry e la moglie Meghan che hanno rinunciato a l loro status reale, ma anche il terzogenito della Regina, principe Andrea, allontanato da ogni ruolo pubblico, dopo lo scandalo dei presunti rapporti sessuali con una minorenne, per il quale ha patteggiato un risarcimento.

Harry, Meghan e Andrea, bufera reale sul Giubileo di platino, chi si affaccerà dal balcone

Sul balcone dal quale la 96enne regina si affaccerà il 2 giugno per la tradizionale parata di compleanno del Trooping the colors, ci saranno quindi gli altri tre figli di Elisabetta: Carlo, Anna ed Edoardo, con i rispettivi consorti.

Harry e Andrea, bufera reale sul Giubileo. Cosa è successo

Ovviamente ci saranno William e Kate con i loro tre figli, vero orgoglio della monarchia, che faranno forse più di tutti, gli “onori di casa” agli occhi del mondo, in questo importantissimo evento. Il Giubileo prevede grandi festeggiamenti fra il 2 e il 5 giugno, ma solo all’ultimo verrà reso noto a quali sarà presente Elisabetta II, il cui stato di salute sta ultimamente tiene banco e preoccupa non poco.

L’esclusione dal “balcone reale”, per Harry, Meghan e Andrea, al momento però non rappresenta una totale esclusione ai festeggiamenti. Ci saranno molte occasioni che vedranno la loro presenza, come la messa di ringraziamento alla cattedrale di Saint Paul o alcuni pranzi ufficiali. Tutto questo ovviamente, se Harry e Meghan decideranno di spostarsi da Los Angeles, dove risiedono insieme ai due figli, per recarsi a Londra.

Impostazioni privacy