Guerra Ucraina, Zelensky prove di pace: la proposta a Putin | Quali sono le condizioni dettate da Kiev

La guerra in Ucraina presenta sempre novità, adesso emerge un messaggio del presidente Zelensky. Le sue parole arrivano in un momento alquanto delicato: cosa è accaduto e quali potrebbero essere i risvolti. 

Volodymyr Zelensky avrebbe di fatto aperto una via diplomatica proprio durante il conflitto in corso fra Ucraina e Russia. La situazione è veramente delicata fra conflitto sul campo e i cerimoniali da lanciare in diretta tv. Vladimir Putin prepara intanto la parata in vista della Giornata della vittoria contro il nazismo avvenuta 77 anni fa.

Zelensky Ucraina guerra Russia
Guerra Ucraina, Zelensky prove di pace: la proposta a Putin | Quali sono le condizioni dettate da Kiev

I negoziati di pace sono piuttosto difficili e le tensioni a colpi di dichiarazioni si perdono a vista d’occhio. Nel frattempo fonti del Cremlino parlano di una situazione ben definita nella regione del Kherson, con tanto di dichiarazioni sulla permanenza in quelle zone. Adesso spunta una novità che potrebbe cambiare gli scenari.

Guerra Ucraina, la nuova richiesta di Zelensky a Putin | I dettagli

Il presidente Zelensky è intervenuto in videoconferenza alla Chatham House che ha sede a Londra. Il capo politico di Kiev avrebbe fatto intendere che al momento nei piani ucraini non ci sarebbe la restituzione della Crimea, territorio annesso dalla Russia nel 2014. Di fatto l’Ucraina potrebbe accettare un compromesso con i russi, ma soltanto mantenendo fede alle posizioni del famoso 23 febbraio.

Putin guerra Ucraina
Guerra Ucraina, la nuova richiesta di Zelensky a Putin | I dettagli

Da parte nostra non tutti i ponti diplomatici sono stati bruciati“, ha spiegato Zelensky. L’Ucraina ha annunciato di voler cercare un accordo di pace dopo oltre 70 giorni dall’inizio del conflitto. “Sono stato eletto presidente dell’Ucraina e non di una mini-Ucraina“, ha rimarcato con forza Volodmyyr Zelensky. Sarebbero ormai milioni le persone fuggite dal Paese a causa delle scoppio della guerra.

Zelensky guarda oltre e traccia un bilancio | Le ipotesi

Lo stesso presidente di Kiev non ha alcun dubbio sul conflitto in corso. “Non mi interessa dove finiscono i leader, ma quello che conta per me è la vittoria dell’Ucraina. La vittoria è per me non perdere 11 milioni di persone: sono 5 milioni quelli che hanno lasciato l’Ucraina“.

Intanto lo stesso Zelensky spera di tornare alla situazione economica prima dello scoppio del conflitto bellico, con tanto di futura adesione all’Unione europea. “Oggi è il settantaduesimo giorno di un conflitto su vasta scala e non vediamo ancora la fine della
guerra. Non sentiamo e non vediamo alcun desiderio da parte russa di porvi fine“, ha commentato Zelensky in una dichiarazione riportata da Ukrainska Pravda.

Impostazioni privacy