A distanza di due mesi dall’arresto resta ancora da chiarire la vicenda sulla giocatrice di basket americana Brittney Griner: la sua storia è particolare.
Brittney Griner è una cestita statunitense trattenuta in Russia con gravi accuse a suo carico. Sulla vicenda sono in corso gli accertamenti, da parte del Dipartimento di Stato americano, al fine di accertare quanto presumibilmente accaduto.
Dagli Stati Uniti arriva una risposta ufficiale che parla di di donna “detenuta ingiustamente“, da qui la richiesta di rilasciare la sportiva americana attualmente in carcere. Fonti americane analizzano la situazione della star della WNBA e di un possibile intervento che non si allinei alle tempistiche del sistema legale in vigore in Russia, con tanto di negoziazione immediata sulla vicenda.
La Griner è una giocatrice di Basket molto conosciuta e apprezzata negli Stati Uniti e anche in Russia. A suo carico pende l’accusa di detenzione di droga, così come evidenziato dalla giustizia russa. La dichiarazione del proprio Paese d’origine è certamente un segnale importante per il futuro dell’atleta. La cestista è stata fermata lo scorso 17 febbraio a distanza di pochi giorni dall’inizio del conflitto in Ucraina.
Il servizio di dogana russo avrebbe trovato delle cartucce di sigaretta elettronica dall’odore alquanto strano, “un esperto ha parlato di olio di cannabis, sostanza narcotica vietata in Russia“. Brittney Griner stava rientrando in Russia per giocare con la squadra UMMC Ekaterinburg, formazione con cui milita durante la pausa della WNBA. Un tale reato è punito in Russia fino a 10 anni di reclusione.
Brittney Griner è un volto noto della pallacanestro femminile degli Stati Uniti, ma adesso la nuova stagione sarebbe ripartita senza la sua presenza. Nel frattempo sono in corso le attività diplomatiche per raggiungere un accordo fra i due Paesi.
La sua detenzione in Russia è al momento confermata fino al prossimo 19 maggio. La Casa Bianca e la diplomazia statunitense starebbero comunque lavorando per fornire alla cestista un servizio consolare adeguato. Griner milita negli Stati Uniti con la formazione Phoenix Mercury. Dal 2014 gioca durante le pause di campionato con l’UMMC Ekaterinburg. Per arrotondare si reca in Russia dove guadagna oltre un milione di dollari, 228mila negli USA.
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…
Ci risiamo. Sono numerosissime le ordinanze emesse per vietare i botti di Capodanno. Le multe…
Ennesimo richiamo alimentare in atto. Stavolta riguarda alcune confezioni di prosciutto cotto. Ecco quali sono…
Avviso importantissimo quello pubblicato dall'INPS prima di Natale. Confermata la rivalutazione delle prestazioni pensionistiche. Ecco…
Terminata la tregua delle festività natalizie, nel mese di gennaio non mancheranno gli scioperi nel…
A poche ore dall'approvazione al Senato della Legge di Bilancio spunta una nuova misura destinata…