Guerra+Ucraina%2C+Mosca+vuole+esibire+i+prigionieri+alla+parata+del+9+maggio+%7C+Cremlino%3A+%26%238220%3BDimostrazione+di+forza+e+superiorit%C3%A0%26%238221%3B
freeit
/2022/05/03/guerra-ucraina-mosca-vuole-esibire-i-prigionieri-alla-parata-del-9-maggio-cremlino-dimostrazione-di-forza-e-superiorita/amp/
Attualità

Guerra Ucraina, Mosca vuole esibire i prigionieri alla parata del 9 maggio | Cremlino: “Dimostrazione di forza e superiorità”

Published by
Maria Teresa Bianco

L’idea di Mosca di esibire i prigionieri ucraini durante la parata del 9 maggio risulta un po’ inquietante. L’Ong russa per i diritti umani Gulagu-net afferma che l’intento del Cremlino è quello di dimostrare “forza e superiorità dell’esercito russo”

Mosca starebbe valutando la possibilità di far sfilare il prossimo 9 maggio, in occasione della celebrazione della vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, i prigionieri ucraini.

Guerra Ucraina, Mosca vuole esibire i prigionieri ucraini durante parata (Ansa)

Esibire in pubblico più di 500 prigionieri ucraini è, dunque, una idea molto realistica per il Cremlino. L’Ong russa per i diritti umani Gulagu-net in merito a tale possibilità afferma sul suo canale Telegram:

“La decisione finale non è ancora stata presa. La preparazione di questo scenario è in fase di elaborazione e la decisione sarà presa entro il 6 maggio”.

Intanto, i militati del servizio penitenziario federale e l’Fsb – ovvero il servizio segreto-  proprio in questi giorni stanno conducendo le operazioni di preparazione con gli ucraini detenuti in diversi centri del sistema penitenziario.

Guerra Ucraina, Mosca vuole esibire i prigionieri ucraini durante la parata annuale | Cremlino: “Dimostrazione di forza e superiorità”

Secondo la Ong russa, l’intento di Mosca di esibire durante la parata annuale i prigionieri ucraini sarebbe un atto di forza e la dimostrazione di superiorità dell’esercito russo. Non in ultimo, l’idea di demoralizzare gli ucraini.

Mosca si appresta a voler esibire 500 prigionieri ucraini durante la parata del 9 maggio (Ansa)

La notizia è rimbalzata in poco tempo su molti giornali nazionali e internazionali. Molti si sono dedicati all’organizzazione dell’anniversario che, parrebbe, prevedere cambiamenti per colpa della guerra in Ucraina. Per esempio, Aviation Report, spiega come quest’anno la parata aerea non prevede alcun velivolo da combattimento Su-30SM e Su-34.

Vladimir Putin, nel giorno che la Russia celebra la vittoria della capitolazione della Germania nazista, ovvero il 9 maggio prossimo, conta nel rendere “libere” le regioni del Donbass.

Intanto, il “Giorno della Vittoria” si avvicina e la Russia, ad oggi, ancora non ha vinto nulla, solo sangue per le vie ucraine, civili morti e donne violate. Ed ora, Mosca si appresta (anche) ad esibire i prigionieri ucraini come fossero un “trofeo” che celebra la superiorità di un popolo che, per dirla tutta, puzza un po’ di quel fascismo sconfitto tempo addietro dalla Russia stessa. La storia si ripete, questa volta però al contrario, proprio come la Seconda guerra mondiale.

Recent Posts

Il Paradiso 10, anticipazioni: Enrico mente a tutti, Matteo cambia vita

Gli spoiler de Il Paradiso delle Signore 10 narrano che Enrico mentirà a tutti, anche…

9 minuti ago

Addio ai vecchi cavi della tv, il passaggio è obbligatorio: bisogna cambiare tutto

La nostra tv ha i cavi HDMI per permettere la trasmissione dei segnali video e…

2 ore ago

Sapevi che WhatsApp ha una fotocamera nascosta?

In quanti sapevano che WhatsApp ha una telecamera nascosta? Ecco dove trovarla e come funziona.…

5 ore ago

Clamoroso annuncio: al Grande Fratello torna la concorrente più discussa della scorsa edizione

Grande Fratello, nella prossima edizione ci sarà anche una concorrente della scorsa edizione: chi è…

8 ore ago

Rai, Stefano De Martino non riesce a nascondere la gioia: l’annuncio

Stefano De Martino, durante la serata di presentazione dei nuovi Palinsesti Rai, ha fatto un…

9 ore ago

Cucine da Incubo, Cannavacciuolo è furioso: “Hai fatto una me**a”, scoppia a piangere

Lo chef Cannavacciuolo è apparso più furioso che mai in uno degli episodi di Cucine…

14 ore ago