Cessione Milan, Investcorp si gioca tutto: Al Ardhi alza l’offerta | Cifre e dettagli dell’affare

Cessione Milan, trattativa tra Elliott e Investcorp agli sgoccioli. Due diligence praticamente completata, i legali del fondo del Bahrein preparano i documenti per il passaggio di proprietà. Conclusione dell’affare prevista tra il week end e l’inizio della prossima settimana.

Il cambio di proprietà sembra cosa fatta. La trattativa tra Elliott e Investcorp viaggia spedita verso l’epilogo, a meno di clamorosi colpi di scena il Milan sarà acquistato dal fondo del Bahrein.

milan investcorp
Cessione Milan, Investcorp si gioca tutto: Al Ardhi alza l’offerta | Cifre e dettagli dell’affare

Manca solo l’ufficialità, che per motivi tecnici potrebbe slittare di qualche giorno. Sulla questione le parti hanno sempre mostrato una certa tranquillità: è vero che a fine mese scade l’esclusiva che la proprietà milanista ha concesso a Investcorp ma è altrettanto innegabile che, a giochi praticamente conclusi, nessuno si scandalizzerebbe se la fumata bianca dovesse arrivare i primi giorni di maggio. Ieri mattina Reuters ha ribadito che la trattativa è a buon punto, rimane ancora ufficiosa la cifra della vendita ma secondo quanto filtrato nelle ultime ore il fondo del Bahrein avrebbe rilanciato di 80 milioni di euro. 1 miliardo e 180 milioni totali per chiudere l’affare e permettere al Presidente operativo Mohammed Mahfoodh Al Ardhi di programmare con la dovuta calma la prossima stagione.

Cessione Milan, Investcorp pianifica il futuro: piano decennale e contratti

Intanto il fondo del Bahrein programma il futuro, l’intenzione è quella di strutturare un percorso pluriennale. E la cifra elevata che Investcorp è disposta a mettere sul piatto fa ben sperare i tifosi rossoneri.

milan investcorp
Cessione Milan, Investcorp pianifica il futuro: piano decennale e contratti

Solitamente i fondi acquistano club sportivi, con progetti che variano tra i 5 e i 7 anni prima di procedere alla dismissione dell’asset. In questo caso i tempi potrebbero dilatarsi, un progetto decennale (o anche di più) sarebbe necessario. Perché riportare il Milan nel gotha del calcio mondiale richiede tempo, denaro e pianificazione.

Una volta messo nero su bianco, Investcorp comincerà a lavorare in vista della prossima stagione. Tra i temi più caldi c’è la definizione del board, la questione stadio e il contratto di Ibrahimovic. Il gruppo del Bahrein lascerà che Maldini e Massara si occupino della parte sportiva. Il fondo darà solamente delle linee guida sulla gestione dei contratti dei giocatori più importanti, con particolare attenzione a quelli di una certa età. Secondo indiscrezioni Ibra potrebbe rinnovare a circa due milioni più bonus. Lo svedese resta il calciatore rossonero più spendibile a livello mediatico. Considerazioni doverose quando un club passa di mano.

Impostazioni privacy