Twitter, comincia l’avventura di Elon Musk: un’operazione di delisting che modificherà diversi aspetti della piattaforma. I più importanti.
Elon Musk è proprietario di Twitter. Il fondatore di Tesla piazza il colpaccio: un’operazione durata settimane, programmata da mesi e chiusa in pochi giorni. Non senza problemi perchè tra il dire e il fare ci sono di mezzo i capitali e le possibilità: quelle di Musk, nella fattispecie, sono 44 miliardi e mezzo.
Tanto è costato impossessarsi di Twitter, ma i guadagni – secondo le recenti stime – saranno anche di più: il progetto del miliardario è ambizioso. Vuole riformulare la concezione della piattaforma rendendola più libera e fruibile: il suo insediamento è avvenuto all’insegna della “libertà di parola”, frase che ripete come un mantra nei messaggi social da ieri notte. Appena chiuso il trading, le prime dichiarazioni: “Spero che mi seguano anche i miei detrattori – cinguetta – perchè anche questo significa essere liberi”.
Aperto a tutti, ma soprattutto al mercato Musk che, dopo i viaggi su Marte, vuole viaggiare nella Rete e plasmare – se possibile – anche la concezione di Borsa: un’operazione di delisting più che imponente. Forse la più incisiva degli ultimi vent’anni per costi e tempistiche: prima si è preso un 10% e poi ha tagliato le ali all’uccello azzurro più famoso del mondo. Ora si ricomincia da capo: Twitter da un uccello – secondo Musk – diventerà una Fenice. Risorgerà dalle ceneri in cui era.
21 miliardi di guadagno, per cominciare, poi i miglioramenti all’algoritmo rendendolo più libero, togliendo i bot e autenticando – spiega – l’identità di tutti gli utenti. Processo che, però, sottolineano i detrattori, potrebbe agevolare un controllo subdolo specialmente sui dati per indirizzare il mercato e non solo. Come se chi avesse governato finora, dalla Sylicon Valley, avesse vissuto in un altro mondo. Quindi il controllo sui dati e le informazioni è parte della questione: il punto sono i numeri e come, eventualmente, agire sulle masse. 217 milioni di utenti giornalieri, un tesoretto con cui fare i conti. Gli esperti di insider trading già si fregano le mani. Musk è pronto alla rivoluzione.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…