Cristoforetti, attesa pazzesca per secondo volo nello spazio | Emozione a Cape Canaveral

Nuovo viaggio nello spazio per Samantha Cristoforetti. L’austronauta italiana mercoledí volerà da Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere la stazione spaziale internazionale. Per AstroSamantha una missione con una possibile sorpresa.

Cristoforetti viaggerà insieme a tre colleghi americani: il comandante della missione Crew-4 Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins.

Samantha Cristoforetti è stata la prima donna europea al comando della Stazione spaziale internazionale

Il via libera per la missione è stato dato qualche giorno fa. Il lancio è stato rimandato più volte a causa delle condizioni meteo instabili in Florida. Adesso tutto sembra essere pronto per il lancio di mercoledì mattina, alle 9.52 in Italia. La partenza dal quartier generale Nasa a Cape Canaveral, da dove sono partite missioni storiche come quelle Apollo e dello Shuttle.

Per Samantha Cristoforetti sarà il secondo viaggio nello spazio dopo quello del 2015 quando trascorse 200 giorni in orbita. Una nuova avventura per l’astronauta italiana che potrebbe avere anche qualche sorpresa. Una vigilia, quella di AstroSamantha, condita da candeline. L’astronauta italiana oggi ha infatti compiuto 45 anni, festeggiati assieme alla sua famiglia che l’ha raggiunta in Florida prima del lancio.

Cristoforetti, il secondo volo nello spazio potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa

Cristoforetti potrebbe partecipare alla installazione del nuovo braccio robotico europeo sulla Stazione Spaziale. Una operazione che le potrebbe regalare una emozione particolare.

AstroSamantha, infatti, se parteciperà al completamento dell’installazione del nuovo braccio robotico europeo sulla Stazione Spaziale, avrà la possibilità di effettuare una o più passeggiate spaziali.  Nessuna decisione, al momento, per quanto riguarda questa possibilità: “Sono previste più passeggiate spaziali per completare l’installazione dello European Robotic Arm“, ha detto Cristoforetti a proposito del nuovo braccio robotico della Stazione Spaziale che i russi Oleg Artemyev e Denis Matveev hanno cominciato a montare sul modulo russo Nauka.

C’è la possibilità che io possa affrontare una delle prossime passeggiate spaziali, ma i dettagli di questa serie di attività extraveicolari non sono ancora stati definiti in modo conclusivo“, ha detto ancora l’astronauta dell’Esa.

Di sicuro Samantha Cristoforetti incontrerà a bordo il collega Matthias Maurer, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), e per qualche giorno ci saranno due europei in orbita. L’astronauta italiana dell’Esa è arrivata da Houston al Kennedy Space Center a Cape Canaveral (Florida) con i suoi colleghi della missione Crew-4 qualche giorno fa. I quattro voleranno sulla navetta Crew Dragon “Freedom” della SpaceX e il lancio è previsto con un razzo Falcon-9, sempre della SpaceX.

L’equipaggio rimarrà in quarantena fino al momento del lancio, negli alloggi storici che sono riservati agli astronauti fin dalle prime missioni spaziali americane. Ogni membro dell’equipaggio, intanto, ha individuato il suo menu preferito prima del lancio: “ho scelto un risotto con salsiccia e funghi, seguito da involtini con scamorza e speck, purè come contorno. Il dolce è invece una torta di lime, in onore della Florida“, ha detto AstroSamantha.

Impostazioni privacy