Elezioni Francia, Macron confessione dopo la vittoria | Il presidente lascia senza parole

Il ballottaggio per le elezioni in Francia premia Emmanuel Macron: il messaggio del presidente ha un fine ben preciso. Le sue parole toccano un aspetto decisivo. Di cosa si tratta e qual è l’obiettivo.

Macron vince con il 58,6% delle preferenze superando di fatto Marine Le Pen che si ferma al 41,5%. Il presidente della Repubblica francese è stato nuovamente confermato alla guida dell’Eliseo e ha voluto festeggiare da Parigi a ridosso di uno dei simboli della città e dell’intero Paese.

Macron elezioni Francia
Elezioni Francia, vince Macron | La confessione del presidente è inaspettata

Le sue parole sono molto precise e puntano a delineare un aspetto fondamentale di queste elezioni in Francia. Un dato è certo e lo stesso Emmanuel Macron tende a sottolinearlo con grande importanza. Ora è tempo di festeggiare, ma tenendo sempre conto di un aspetto chiaramente da non sottovalutare.

Elezioni Francia, la vittoria di Macron | I risultati e la visione di Marine Le Pen

Arrivo festante sotto la Tour Eiffel per Macron, con tanto di inno alla Gioia di Beethoven, giunto insieme alla moglie Brigitte per festeggiare la seconda vittoria alle elezioni presidenziali in Francia. Si tratta della stessa melodia utilizzata nel 2017 per festeggiare la prima vittoria.

Emmanuel Macron e la moglie Brigitte Marie-Claude Trogneux
Elezioni Francia, la vittoria di Macron | I risultati

Marine Le Pen esce sconfitta dalle elezioni, ma parla inaspettatamente di una “vittoria eclatante“. A dichiararlo è l’esponente dell’estrema destra durante il discorso per ringraziare tutti quelli che l’hanno votata. C’è invece un aspetto cardine del discorso di Macron che coglie nel segno e che racchiude, senza ombra di dubbio, quanto emerso dalle urne in Francia. Nel caso specifico, infatti, i protagonisti sono gli elettori.

Francia, il commento di Macron | Messaggio inequivocabile

Emmanuel Macron è stato rieletto con il 58,6% dei voti e ha voluto ringraziare chi lo ha votato sotto la Tour Eiffel. “Molti nostri compatrioti hanno votato per me per sbarrare la strada all’estrema destra e devo ringraziarli. Sono grato per il loro senso del dovere e per il loro attaccamento alla Repubblica. Ritengo che dovremo rispondere anche al silenzio di chi ha scelto di astenersi“, ha ricordato Macron. Decisivo è infatti il voto dei cittadini che hanno voluto evitare l’arrivo dell’estrema destra al potere.

Ognuno di noi conta più di noi stessi. Questo è ciò che rende il popolo francese questa forza singolare che amo così profondamente, così intensamente e che sono così orgoglioso di servire ancora“, commentato il presidente della Repubblica rieletto in Francia. Superata Marine Le Pen al ballottaggio che si è reso necessario per il mancato superamento della soglia del 50% al primo turno.

Impostazioni privacy