Guerra Russia Ucraina, le notizie di lunedì 25 aprile 2022

Guerra Russia Ucraina. Le notizie di lunedì 25 aprile 2022. Gli aggiornamenti sul conflitto.

Sessantunesimo giorno di guerra, nonostante le richieste arrivate da più parti non c’è stata nessuna tregua per la Pasqua ortodossa: l’offensiva russa prosegue nel Donbass e nel sud del Paese. Kiev ha proposto a Mosca di tenere un colloquio nell’area dell’acciaieria Azovstal di Mariupol, città sotto assedio ormai da settimane e simbolo della resistenza ucraina.

DIRETTA guerra Russia Ucraina oggi, ultime notizie di lunedì 25 aprile

Sul fronte diplomatico si registra il viaggio del segretario di Stato e della Difesa statunitensi, Antony Blinken e Lloyd Austin, a Kiev con l’annuncio di altri 700 milioni di dollari in aiuti militari.

23.20 – Il premier croato Andrej Plenkovic ha respinto definendole “propaganda” le affermazioni odierne della portavoce del ministero degli esteri russo Maria Zakharova, secondo cui le autorità di Zagabria non avrebbero consentito un volo umanitario per l’evacuazione del personale diplomatico e amministrativo russo espulso nei giorni scorsi. Zakharova ha parlato di “russofobia militante”, sottolineando che tale “trattamento inumano” dei cittadini russi non rimarrà senza risposta. “A quanto ne so, tale personale russo ha lasciato la Croazia. Penso che siano partiti in aereo da Belgrado. Non c’è alcuna russofobia qui da noi“, ha detto Plenkovic citato dai media regionali. Belgrado è l’unica capitale europea che ha mantenuto collegamenti aerei diretti con la Russia. L’11 aprile scorso la Croazia ha espulso 18 diplomatici e sei impiegati amministrativi dell’ambasciata russa a Zagabria per protesta contro l’intervento militare di Mosca in Ucraina. A tale personale era stato dato come termine ultimo per lasciare la Croazia il 25 aprile.

22.10La Russia ha messo in guardia contro il pericolo “reale” di una terza guerra mondiale. La ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. Sempre Lavrov ha specificato che per la Russia una guerra nucleare è inaccettabile.

21.45 – “Nessuno è al sicuro dalle nostre sanzioni“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, rispondendo ad una domanda sul fatto che la storica comapgna di Vladimir Putin, Alina Kabaeva, sia finora stata risparmiata dalle misure degli Usa.Stiamo continuando a rivedere le nostre sanzioni, quindi nessuno può dirsi esantato“, ha precisato Psaki.

20.50 – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiamato l’omologo francese Emmanuel Macron per congratularsi con quest’ultimo della sua rielezione. Nel corso della telefonata i due presidenti hanno parlato anche di Ucraina, concordando di discutere “rapidamente” dell’Ucraina e di altre questioni in modo più dettagliato. Lo ha riferito l’Eliseo.

20.40 – È giunto a Leopoli il convoglio umanitario della Croce rossa partito dall’Italia con l’obiettivo di evacuare numerose persone fragili e bambini. Al suo arrivo è stato effettuato il triage su 32 persone, tutte con disabilità fisiche e arrivate a Leopoli dopo lunghi e difficili viaggi.

20.20 – Allarme aereo è stato lanciato in molte regioni dell’Ucraina. La popolazione è stata invitata a ripararsi e a restare sintonizzati sui canali social come Telegram in attesa di aggiornamenti da parte delle autorità.

20.00 – Quasi 22mila gli ordigni sono stati disinnescati nella regione di Kiev dove continuano gli interventi di sminamento.

19.45 –  Altre quattro persone sono state uccise oggi dai russi. Di queste due sono bambini di 9 e 14 anni, mentre nove sono i feriti. Lo ha comunicato il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko.

19.30 – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan avrà domani un colloquio telefonico con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha reso noto lui stesso, aggiungendo che chiederà al capo del Cremlino “un cessate il fuoco sostenibile e poi la pace” in Ucraina. Erdogan ha parlato ad Ankara dopo una riunione di gabinetto del governo turco.

19.12 – La Russia ha rivendicato in una nota, la distruzione di 6 linee ferroviarie nei pressi di stazioni ucraine, affermando che “veicoli stranieri venivano trasportati lungo le direttrici colpite“. Lo riporta la Tass.

18.50 – Arrivano ulteriori particolari sull’attacco al quartier generale del ministero della Sicurezza della Transnistria, la regione separatista filorussa della Moldavia al confine con l’Ucraina. Secondo il ministero dell’interno della repubblica autoproclamata, ci sono stati attacchi con granate anti-tank. “Sono andate distrutte le finestre ai piani superiori. Dai locali esce del fumo. L’area adiacente è stata transennata dagli agenti“. Si legge nella nota del ministero. La Transnistria è un territorio di appena mezzo milione di abitanti, per lo più slavi che ha rotto i legami con la Moldavia dopo un conflitto armato (1992-1993) in cui ha avuto l’aiuto dei russi. Dalla fine di quel conflitto la Moldavia ha sempre spinto per l’integrazione dei due territori divisi dal fiume Dniester, cosa che i separatisti si sono sempre rifiutati di fare.

18.45 – In mattinata le truppe russe hanno cercato di sparare sulla regione di Odessa dalla Crimea temporaneamente occupata. Lo ha affermato il capo dell’amministrazione militare regionale, Marchenko. Uno dei missili lanciati è caduto in mare e l’altro è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea.

18.30 – Svezia e Finlandia hanno deciso di chiedere insieme l’adesione alla Nato. Lo scrive il quotidiano svedese Expressen. Secondo fonti del governo di Stoccolma, la richiesta congiunta verrà inviata la settimana fra il 16 e il 22 maggio, in occasione della visita del presidente Sauli Niinisto nella capitale svedese.

18.19 – Il dipartimento di Stato degli USA, ha dato il suo via libera alla vendita di munizioni a Kiev per 165 milioni di dollari. “Queste sono munizioni non usate dalle forze armate americane ora però indispensabili alle forze ucraine” ha spiegato il funzionario della Difesa Usa alla Cnn. La notizia è stata data da Antony Blinken e LLoyd Austin nella loro missione a Kiev. Queste nuove munizioni  miglioreranno la capacita dell’Ucraina di far fronte alle minacce attuali e future“, si legge una nota del Dipartimento di Stato.

18.05 – Diverse esplosioni sono state udite nei pressi dell’edificio che ospita il ministero per la Sicurezza statale a Tiraspol, in Transnistria, la regione separatista filorussa della Moldavia al confine con l’Ucraina. Lo riferiscono le tv locale Tsv, citata dalla Tass, precisando che ci sono “diverse ambulanze” nell’area anche se non risultano al momento feriti. Foto diffuse su Telegram mostrano i vetri delle finestre dell’edificio in frantumi e due lanciagranate. Il centro della città è stato chiuso al traffico. Per ora non ci sono dichiarazioni ufficiali.

17.50 – E’ stato liberato dalla prigione russa il pilota ucraino Roman Vasyluyk il cui aereo era stato abbattuto il 14 marzo scorso a Volonovakha.

17.20 –L’economia russa si sta stabilizzando“, ha affermato il presidente Vladimir Putin, secondo cui “i prezzi di alcuni beni stanno calando” dopo la crescita dall’inflazione e la decisione di alzare i tassi “ha funzionato“. “L’efficacia delle politiche economiche in Russia sarà valutata in base al livello di occupazione e dal reddito dei cittadini“, ha aggiunto il leader del Cremlino.

16.23“La Russia attualmente non ritiene il cessate il fuoco un’opzione possibile” in Ucraina. Così il vice ambasciatore russo all’Onu Dmitry Polyanskiy, citato dalla TASS.

16.16Mosca dichiara che non attaccherà i civili intrappolati nell’acciaieria Azovstal a Mariupol se usciranno dall’impianto entro oggi. Secondo il difensore civico ucraino, circa mille civili si stanno rifugiando ad Azovstal, l’ultima roccaforte dell’Ucraina, accerchiata dalle truppe russe. Lo riporta il Kyiv Independent.

16.00 – Le Autorità di Kiev si stanno preparando a rinominare le strade ucraine i cui nomi sono associati alla Russia e alla Bielorussia e a rimuovere monumenti e targhe commemorative associati alla Russia e all’Unione sovietica. Lo ha riferito il segretario del Consiglio comunale di Kiev Volodymyr Bondarenko, citato dall’Ukrayinska Pravda.

15.48 – L’aggressione armata della Russia contro l’Ucraina ha cambiato le attuali realtà geopolitiche, ora è impossibile immaginare un ritorno alle relazioni con la Russia. Lo ha detto il Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki durante il 14esimo Congresso economico europeo a Katowice. “Putin sta portando avanti una ‘operazione speciale di genocidio’ in Ucraina”, ha aggiunto Morawiecki.

Guerra Russia Ucraina, von der Leyen: “Cosa aspettarsi dall’alleanza tra Mosca e Pechino?”

Diretta guerra Russia Ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, von der Leyen: “Cosa aspettarsi dall’alleanza tra Mosca e Pechino?”

15.39“Ieri, insieme al Segretario di Stato Blinken ho visitato Kiev per dimostrare direttamente il forte sostegno degli Stati Uniti al Governo ucraino e al popolo ucraino incredibilmente coraggioso”. Così su Twitter il Segretario della Difesa Usa Lloyd Austin.Abbiamo ritenuto che fosse un momento importante essere lì, di persona, un’opportunità per avere conversazioni faccia a faccia”, ha aggiunto.

15.31Russia e Cina hanno dichiarato che l’amicizia tra loro non ha limiti. Che non esistono aree vietate di cooperazione; questo era a febbraio. Poco prima dell’invasione dell’Ucraina. Cosa possiamo aspettarci dalle nuove relazioni internazionali che entrambi hanno chiesto?. Lo scrive su Twitter la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

15.25Gli Stati Uniti si stanno preparando a inviare in Ucraina sistemi antiaerei Stinger, sistemi anti-corazza Javelin e altre apparecchiature, dirette alla base di Dover.

15.17 – Il Ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatore tedesco a Mosca e ha deciso di espellere 40 diplomatici di Berlino. Il 4 aprile la Germania ha espulso 40 diplomatici russi come reazione alla strage di Bucha.

Guerra Russia Ucraina, appello Kiev a Onu: “Garantire corridoio da Azovstal”

Diretta guerra Russia Ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, appello Kiev a Onu: “Garantire corridoio da Azovstal”

14.54“Abbiamo fatto appello al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres chiedendo di avviare e garantire un corridoio umanitario da Azovstal per i civili. In particolare, chiediamo che i rappresentanti dell’Onu e del Comitato Internazionale della Croce Rossa siano presenti nel convoglio umanitario”. Queste le parole del vicepremier ucraino Iryna Vereschuk su Telegram.

13.40 – La proposta formale del sesto pacchetto di sanzioni europee contro la Russia potrebbe slittare alla prossima settimana. Lo rende noto l’Ansa.

13.22 – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato la nomina di Bridget Brink come “ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Ucraina”. Lo rende noto la Casa Bianca in una nota. Attualmente Brink è la rappresentante Usa nella Repubblica slovacca.

13.17 – I militari russi hanno allestito un campo di concentramento nell’Oblast di Kharkiv in cui vengono torturati i civili. Lo ha dichiarato il difensore civico ucraino Lyudmyla Denisova, citata dal Kyiv Independent. Denisova ha spiegato che le truppe russe hanno creato un campo di internamento in un edificio industriale a Vovchansk e che lo stesso avviene nell’Izyum occupata.

Guerra Russia Ucraina, Putin: “Da Kiev gravi violazioni del diritto internazionale”

Diretta guerra Russia Ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, Putin: “Da Kiev gravi violazioni del diritto internazionale”

13.10“L’utilizzo di mercenari o il ricorso ai civili come scudi umani costituiscono gravi violazioni del diritto internazionale”. Questa l’accusa del Presidente russo Vladimir Putin mossa nei confronti del Governo di Kiev, durante un discorso al Consiglio di Amministrazione della Procura Generale.

13.03 – In 61 giorni di conflitto le Forze Armate di Mosca hanno ucciso 3818 ucraini e feriti oltre 4000. Lo rende noto il procuratore generale Iryna Venediktova, citata dal Kyiv Independent, precisando che il dato non è preciso in quanto non include le vittime di Mariupol e dei territori temporaneamente occupati.

12.55L’Occidente sta tentando di dividere la società russa. Lo ha detto Vladimir Putin, citato da Ria Novosti. “Stanno tentando di distruggere la società russa dall’interno ma non ci riusciranno. Stiamo mostrando un’unità mai vista prima”, ha aggiunto.

Guerra Russia Ucraina, Putin: “Nostra economia stabile, al momento nessun rischio di fallimento”

Diretta guerra Russia Ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, Putin: “Nostra economia stabile, al momento nessun rischio di fallimento”

12.45 – L’economia russa può funzionare stabilmente, senza andare incontro al fallimento. Lo ha detto il Presidente russo Vladimir Putin, citato da Ria Novosti.

12.33 – Nella mattinata odierna la Commissione europea ha proposto alcuni emendamenti alle regole di Eurojust, il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione in materia di giustizia penale. La proposta è stata avanzata al fine di assistere meglio le indagini sui crimini di guerra in Ucraina. Le correzioni darebbero all’agenzia “la possibilità legale di raccogliere, conservare e condividere le prove dei crimini di guerra” poiché “a causa del conflitto in corso, è difficile immagazzinare e conservare le prove in modo sicuro in Ucraina”.

12.22 – L’Ambasciata statunitense a Kiev dovrebbe riaprire entro un paio di settimane. Lo ha dichiarato il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Washington “sta procedendo con cautela, dando la priorità alla sicurezza del suo personale diplomatico”, ha spiegato Blinken.

Guerra Russia Ucraina, annunciato cessate il fuoco per evacuare i civili da Mariupol

Diretta guerra Russia Ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, annunciato cessate il fuoco per evacuare i civili da Mariupol

12.07Ho visto in prima persona il coraggio e la resilienza del popolo ucraino durante la mia visita a Kiev con il Segretario della Difesa Lloyd Austin. Durante il nostro incontro con il Presidente Zelensky, abbiamo riaffermato il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina poiché resiste all’aggressione russa”. Lo ha scritto su Twitter il Segretario di Stato Usa Antony Blinken.

12.03 – Il Comitato investigativo della Federazione Russa studierà i documenti delle Forze Armate ucraine scoperti dall’esercito russo sui preparativi per un attacco al Donbass. E’ quanto riferito ai giornalisti dal servizio stampa del Regno Unito. Lo riporta la TASS.

11.55Mosca ha annunciato un cessate il fuoco per le 14 (le 13 italiane) per consentire ai civili di lasciare l’acciaieria Azovstal a Mariupol. Lo riferisce l’agenzia Afp citando fonti ministeriali russe.

Guerra Russia Ucraina, Mosca: “Non ci sono le condizioni per un nuovo vertice tra delegazioni”

Diretta guerra Russia Ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, Mosca: “Non ci sono le condizioni per un nuovo vertice tra delegazioni”

11.42 – L’Unione europea non ha ancora raggiunto un accordo sull’embargo energetico russo. Lo ha detto l’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri Josep Borrell, citato dal Kyiv Independent, al quotidiano tedesco Die Welt.

11.31 – Al momento non ci sono le condizioni per un nuovo colloquio tra le delegazioni di Mosca e Kiev. Lo ha detto il viceministro degli Esteri russo Andrei Rudenko. Lo stesso Rudenko ha aggiunto che il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov “ha detto più volte che, non appena avremo un accordo sostanziale sul quale potremmo avere uno scambio di opinioni significativo, allora la questione sarà considerata. E al momento non ci sono queste condizioni”, ha concluso.

11.26 Sono 100.754 le persone arrivate finora in Italia dall’Ucraina. Si tratta di 52.091 donne, 12.529 uomini e 36.134 minori. Rispetto a ieri l’incremento è di 448 ingressi nel territorio nazionale, le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Lo rende noto il Viminale su Twitter.

Guerra Russia Ucraina, Blinken: “Mosca non ha raggiunto gli obiettivi che si era posta”

Diretta guerra Russia Ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, Blinken: “Mosca non ha raggiunto gli obiettivi che si era posta”

10.11“La Russia non ha raggiunto gli obiettivi che si era posta”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken nel corso di una conferenza stampa in Polonia, di ritorno da Kiev. “La strategia è aumentare la pressione sulla Russia e un massiccio sostegno per l’Ucraina, ha dichiarato Blinken sottolineando la posizione degli Stati Uniti.

10.01 – Il Presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma di congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua rielezione alle presidenziali in Francia. Lo ha reso noto l’ufficio stampa del Cremlino, citato dalla TASS.

09.55 – I militari russi hanno attaccato 5 stazioni ferroviarie nella parte centrale e occidentale dell’Ucraina. Lo ha reso noto su Telegram il capo dell’Ukrzaliznytsia Oleksandr Kamyshin, citato dal Kyiv Independent. Kamyshin ha riferito di persone rimaste ferite durante gli attacchi, ma non ha specificato il numero.

09.43 – Gli Stati Uniti vogliono che la Russia venga così “indebolita” da non poter più avere la forza di lanciare offensive militari come quella in Ucraina. Lo ha detto, al termine della visita a Kiev con il Segretario di Stato Antony Blinken, il capo del Pentagono Lloyd Austin. “Noi vogliamo vedere la Russia indebolita a un livello tale che non possa più fare cose come l’invasione dell’Ucraina”, ha spiegato Austin. “Siamo onesti – prosegue – Mosca ha già perso molte delle sue capacità militari e molte truppe. E noi non vorremmo che possa ricostruire rapidamente tali capacità”, conclude.

Guerra Russia Ucraina, Zelensky: “Grato agli Usa per il sostegno senza precedenti”

Diretta guerra Russia Ucraina
Guerra Russia Ucraina, Zelensky: “Grato agli Usa per il sostegno senza precedenti”

09.35 – Prosegue l’offensiva russa in Ucraina, raid dei militari di Mosca in diverse Regioni del paese. Le sirene antiaeree risuonano negli Oblast di Cherkasy, Chernihiv, Kiev, Kirovohrad, Vinnytsia, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv, Odessa, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Poltava, Dnipropetrovsk e Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent.

09.22 – La Russia chiede agli Stati Uniti di interrompere il rifornimento di armi all’Ucraina. Lo ha detto l’ambasciatore di Mosca negli Usa Anatoly Antonov, citato dalla TASS. “Un totale 800 milioni di dollari, questo è l’ammontare del finanziamento per le armi sostenuto dagli Usa per Kiev. Si tratta di una cifra importante che non aiuta la via diplomatica. Abbiamo inviato una nota – spiega Antonov – evidenziando che troviamo inaccettabile che gli Usa forniscano armi e chiedendo che si fermino. È un tentativo di aumentare le tensioni e vedere ancora più vittime”, conclude.

09.11 “Assistenza alla difesa, rafforzamento della politica delle sanzioni contro la Russia, sostegno finanziario per l’Ucraina e garanzie di sicurezza”. Sono questi i temi discussi dal Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell’incontro con il Segretario di Stato Usa Antony Blinken e il Segretario alla Difesa Lloyd Austin. Sono “grato agli Stati Uniti per la loro assistenza senza precedenti. La visita di una delegazione di alti funzionari statunitensi a Kiev in questo momento cruciale per lo stato ucraino è molto preziosa e importante”, ha spiegato Zelensky su Telegram.

Guerra Russia Ucraina, cronaca del sessantunesimo giorno di guerra

Il conflitto tra Russia e Ucraina giunge al sessantunesimo giorno, nonostante le richieste arrivate da più parti non c è arrivata nessuna tregua per la Pasqua ortodossa con l’offensiva russa prosegue nel Donbass e nel sud del Paese. Intanto Kiev ha proposto a Mosca di tenere un colloquio nell’area dell’acciaieria Azovstal di Mariupol, città sotto assedio ormai da settimane e simbolo della resistenza ucraina.

diretta ucraina
Diretta guerra Russia Ucraina, cronaca del sessantunesimo giorno di guerra

Sul fronte diplomatico si registra il viaggio del segretario di Stato e della Difesa statunitensi, Antony Blinken e Lloyd Austin, a Kiev con l’annuncio di altri 700 milioni di dollari in aiuti militari.

Impostazioni privacy