Mosca lancia la fase due della guerra in Ucraina. L’obiettivo è il pieno controllo di tutta la costa. Presi d’assalto due regioni fondamentali del Paese ucraino. Quali città vuole davvero Putin
L’ambizione della Russia arriva sino al pieno controllo di tutta la costa meridionale dell’Ucraina. La fase due della guerra è stata appena lanciata da Mosca: ora l’obiettivo è il Donbass e tutta l’Ucraina meridionale fino a Odessa.
In questo caso Putin prenderebbe non solo il corridoio di collegamento terrestre con la Crimea ma anche quello che porta alla Transnistria. In tal modo le vie d’accesso al mare per Kiev saranno definitivamente bloccate.
Vladimir Putin lancia la fase due della guerra in Ucraina. Ufficialmente questa seconda fase è iniziata già due giorni fa con l’assalto alle regioni di Lugansk e Donetsk e i continui bombardamenti.
Nuovi obiettivi militari vengono alla luce che, a detta del comandante del distretto militare centrale Rustam Minnekayev, saranno ancora più pretenziosi.
L’ufficiale russo Minnekayev ha riferito, così come riportato dall’Ansa: “Il controllo sull’Ucraina meridionale è un’altra via d’accesso alla Transnistria, dove pure si evidenziano episodi di discriminazione contro i residenti russofoni”.
In allarme per i nuovi piani russi la Moldavia, tanto da convocare l’ambasciatore di Mosca per denunciare le minacce di invasione della regione separatista filorussa. Il motivo risiede nella frontiera moldava che dista solo poche decine di chilometri dalla città ucraina, Odessa.
Intanto il premier Mario Draghi potrebbe confermare il suo viaggio in Ucraina. Secondo quanto riportato da Palazzo Chigi, l’incontro faccia a faccia con il presidente Zelensky si fa sempre più certo.
Al momento il presidente del Consiglio Draghi è in isolamento a Città della Pieve dopo essere risultato positivo al Covid. Dalla sua residenza sta valutando l’idea, come già avvenuto per altri leader europei, di un viaggio in Ucraina anche se ad oggi non è ancora stato pianificato nulla di definitivo.
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…