Harry, ma che combini: Duca di Sussex senza limiti | La frase indispettisce la Royal Family

Il Principe Harry, ormai in America con Meghan, ne ha combinata un’altra: Royal Family sul piede di guerra per una parola di troppo.

A Palazzo Reale la differenza la fanno gli spifferi. Buckingham Palace è tutt’altro che immune dai pettegolezzi. In questo periodo non si fa che parlare della Regina Elisabetta: il 96esimo compleanno della sovrana ha riacceso i riflettori sulla Monarchia Inglese. Il Regno è messo a dura prova dalle voci di corridoio e dagli scandali – veri o presunti – che non mancano dalle parti del Regno Unito.

Principe Harry
Principe Harry, qualche parola di troppo (ANSA)

L’unica cosa che, a quanto pare, sia rimasta coesa perchè l’aria è piuttosto tesa fra i Reali. La colpa sarebbe di Harry, il Duca di Sussex che, citando Buscaglione, vuole fare l’americano: scissione negli USA con Meghan che ha portato più grane che altro. Dato che la coppia ha deciso troppo spesso di vuotare il sacco su cose che avrebbero dovuto restare private. L’intervista a Oprah Winfrey di qualche tempo fa ancora causa mal di pancia a Elisabetta II che comunque va avanti con la consueta serenità, almeno in apparenza.

Harry, il Principe ossessionato: le parole che fanno infuriare la Regina

A scombinare i piani ancora una volta il Duca di Sussex che, non solo torna in Inghilterra con scarsa frequenza facendo alterare fratelli e nonna, ma parla – secondo la Regina – anche a sproposito. Harry, infatti, a ridosso del genetliaco, ha dichiarato che Sua Maestà andrebbe protetta meglio: “Bisogna salvaguardarla alla sua età, è importante per tutti”.

La frase del Principe fa discutere
La frase del Principe fa discutere (ANSA)

Parole, secondo la Royal Family, di una spocchia inaudita: in particolare il concetto sulla salvaguardia che lascerebbe intendere come l’anziana sovrana sia lasciata a sé stessa. L’immagine della Famiglia Reale ne esce lesa. Da Buckingham Palace hanno dovuto metterci una pezza a mezzo stampa, ma Harry stavolta sembra essere davvero andato oltre.

Occorre una tregua: Kate Middleton la “chiave” per la pace

Glielo avrebbe fatto capire anche suo fratello William – da sempre più pragmatico – che nonostante le distanze avrebbe deciso di alzare il telefono e parlare con chiarezza: basta con certi scivoloni. Senza contare che, secondo il Duca di Cambridge, la questione sul documentario per Netflix autorizzato da Harry e Meghan resta da chiarire.

Aspetto che non piace nemmeno alla Famiglia Reale: Elisabetta II avrebbe chiesto espressamente a Kate Middleton – la più diplomatica del gruppo – di tessere una “trattativa di pace” con i coniugi americani (diciamo così) al fine di trovare una quadra e capire cos’hanno davvero intenzione di fare. Il rischio è troppo alto, la Monarchia Inglese non ha bisogno di altre voci. Occorre tornare alla normalità e ascoltare, se possibile, la voce del silenzio dopo i festeggiamenti di un compleanno che ha l’aria di essere stato uno spartiacque tra presente e futuro.

Impostazioni privacy