Medici non assunti dalle Asl: quanti precari tra i camici eroi

I medici precari che hanno partecipato alla parte più intensa della lotta contro il Covid-19, soprattutto nel primo lockdown, non sono stati ancora assunti. Cosa sta accadendo e quali sono i motivi. 

Definiti eroi durante le fasi più forti della pandemia da Covid con turni di lavoro a volte di 13-14 ore. I loro contratti sono a termine, in alcuni casi anche di semplici collaboratori. La sorpresa amara dopo anni di intenso lavoro si è tramutata in realtà con un mancato riconoscimento che voleva dire assunzione.

Medici non assunti dalle Asl
Medici non assunti dalle Asl: quanti precari tra i camici eroi

In questi mesi era stata promessa l’assunzione per il compito arduo da affrontare con una malattia contagiosa e che senza vaccini presentava un numero di vittime e ricoveri nettamente più alto rispetto a quello attuale. Sono migliaia i medici, infermieri e personale sanitario che attendono ancora una risposta.

Medici e infermieri in attesa dell’assunzione ai tempi del Covid-19 | Lunghe attese

Sono oltre 4mila i lavoratori che nella Regione Lazio, a cui bisognerebbe aggiungere i precari del settore amministrazione, che lottano ancora per ottenere il diritto di un’assunzione nel mondo sanitario. Proprio il governo aveva annunciato di dover regolarizzare tutti i precari del comparto sanità, specialmente in un periodo così complicato, ma al momento la situazione non è ancora definitiva, anzi. A riportare la notizia è stato il Corriere della Sera.

Medici non assunti in tempo di pandemia da Covid-19
Medici e infermieri in attesa dell’assunzione ai tempi del Covid-19 | Lunghe attese (Immagine Rete)

Come se non bastasse, inoltre, il settore sanitario avrebbe offerto un grande contributo per la campagna vaccinale, specie nei primi tempi, attivata in Italia ormai da tanti mesi. Spesso e volentieri si è trattato di persone precarie ancor prima che la pandemia da Covid-19 travolgesse il mondo intero.

Sanitari in attesa della tanto attesa stabilizzazione | Altri dettagli

Secondo quanto riportato dal Corriere, la Regione Lazio ha raggiunto accordo con i sindacati di categoria per procedere alla stabilizzazione, assegnando però alle singole Aziende sanitarie locali il compito di procedere con le assunzioni a tempo indeterminato.

LEGGI ANCHE >> Bimba caduta dal balcone, svolta nell’indagine | Cambiano le accuse per Mohssine Azhar

In alcuni Asl il processo è partito (a Rieti circa 300 precari stabilizzati), in altre la situazione procede con estrema lentezza. Il personale sanitario chiede un percorso di stabilizzazione per offrire supporto al comparto che ha avuto un ruolo decisivo negli ultimi anni per la lotta al Covid-19, così come per curare gli altri malati.

Impostazioni privacy