Family Act, accelerata sul disegno di legge | Il piano per favorire le nascite

Family Act, il Governo al lavoro per agevolare le famiglie in tempi di crisi economica: l’Esecutivo prova a serrare i tempi. I provvedimenti.

Governo accelera sulle famiglie: prende corpo il dibattito dell’Esecutivo per agevolare i contribuenti ma anche e soprattutto i nuclei familiari. Uno dei problemi, oltre alla crisi economica, è che le nascite sono in calo. Fronteggiare mancanza di liquidità e flessione della natalità non è semplice, ma Draghi è chiamato a un accelerata in tal senso: cercare di vincere la sfida con aiuti concreti.

Mario Draghi Family Act
Mario Draghi al lavoro per le famiglie (ANSA)

Non bastano gli sconti in bolletta, che pure ci sono, ma serve un piano preciso e puntuale. Questo è il Family Act: disegno di legge che cerca di mettere d’accordo maggioranza e opposizione per far sì che le famiglie non solo siano più serene, ma venga stimolato il progetto di crescita. Cioè i nuclei familiari più giovani siano incentivati ad ampliarsi.

Leggi anche – Morte turista tedesca dopo malore | Soccorritori accusati di non parlare inglese

Family Act, al lavoro sul disegno di legge: stretta finale del Governo

Le prossime settimane diventano decisive: contributo complessivo di 50mila euro per una prima tranche di aiuti che andranno in primis ai giovani dai 21 ai 30 anni. Poi a seguire incentivi a tutti coloro che hanno determinate soglie di reddito: tra Assegno Unico e Bonus Bebè l’idea è quella di instaurare anche un provvedimento ponte che valga dall’estate al prossimo autunno come ulteriore stimolo.

Draghi famiglie
Stretta del Premier sulle famiglie (ANSA)

Un trittico di possibilità che dovrebbe garantire lo scatto in avanti richiesto dalla società. Le possibilità non mancano, ma servono gli accordi: PD dà l’ok, anche Fratelli d’Italia e Lega sembrano essere d’accordo con le linee guida del Governo ma chiedono maggiori garanzie. Sinistra Italiana chiede anche maggiore tutela per le madri sul lavoro. I nodi stanno cominciando a venire al pettine, ma non è detto che basti per risolvere i molteplici punti di domanda che stanno emergendo con le incertezze di un futuro sempre più precario. Gli equilibri di Governo rischiano l’effetto boomerang.

Impostazioni privacy