Postepay Evolution, la giacenza media non è più un problema | Come ottenerla online: le indicazioni

Postepay Evolution, avere la giacenza media dei movimenti postali è sempre stato difficoltoso, ma con le nuove modalità sarà molto più facile.

Postepay Evolution consente a tutti coloro che hanno un controcorrente postale di depositare il proprio denaro alla Posta e gestirlo come se fosse depositato in banca: ormai le filiali postali consentono di fare tutte le operazioni di gestione, ritiro e mantenimento al pari di una qualsiasi filiale bancaria.

Postepay Evolution
La giacenza media è online (ANSA)

Valida alternativa per coloro che preferiscono interfacciarsi con le Poste piuttosto che con le diverse banche: sebbene ci sia anche chi ha sia il concorrente bancario che quello postale, per comodità o al fine di una maggiore efficenza. La Posta, esattamente come la banca, consente di fare tutte le operazioni (incluso il pagamento di bollette ed F24) comodamente online: basta, infatti, avere un account dedicato nell’area telematica di Poste Italiane. Ora è consentito anche richiedere la giacenza media.

Postepay Evolution, come ottenere la giacenza media online

Nella fattispecie, la giacenza media è l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno. Il calcolo della giacenza media annua si effettua attraverso la divisione della somma delle giacenze giornaliere per 365 a prescindere dal numero di giorni in cui il conto è attivo.

Poste italiane
Le novità sulla Postepay (ANSA)

Solitamente si richiede quando è necessario fare l’ISEE insieme all’estratto conto e alla lista movimenti. Prima occorreva andare in filiale o addirittura scomodare il commercialista, adesso c’è una semplice procedura online che consente di risparmiare tempo e fatica: basta seguire pochi e semplici passaggi per avere il documento a portata di click.

La differenza tra standard ed evolution

La Postepay standard – quella gialla, in altre parole – non permette di avere la giacenza media: serve una Postepay Evolution che vale anche da carta di credito “Maestro”. Equiparabile, quindi, a una VISA o Mastercard. Questa ha al suo interno, volendo richiederle, anche Postepay standard che fungono però soltanto da carte prepagate.

Una sorta di “salvadanaio” dove tenere determinate somme di denaro. Utili per piccoli o medi acquisti: è un espediente comodo per il commercio online. Tornando alla giacenza media, per richiederla telematicamente è necessario aprire il sito di Poste Italiane, entrare in “Area Personale”, dicitura che solitamente trovate in alto a destra.

I passaggi da compiere

Una volta effettuato l’accesso con le vostre credenziali d’entrata, scorrete verso il basso fino a trovare l’opzione “Altro”. Andate, quindi, alla voce “Estratti conto e comunicazioni online”.

Leggi anche – Chelsea, crollo storico a Stamford Bridge | Umiliato dal Brentford: in gol Eriksen

Nella pagina successiva cliccate sulla tipologia di estratto conto necessaria. Dovrà esserci anche la giacenza media. Tutto sarà disponibile in PDF, per qualsiasi complicazione contattate l’ufficio postale di riferimento. Senza contare che ogni correntista ha un assistente personale dedicato: il numero compare nell’area personale.

Impostazioni privacy