Putin malato, la rivelazione sul cancro | Il motivo delle 35 visite a Sochi dal 2017

Vladimir Putin è il presidente della Russia malato di cancro alla tiroide: fra inchieste investigative e smentite emergono nuovi dettagli. 

La guerra in Ucraina è al centro delle cronache internazionali e adesso spuntano invece nuovi dettagli sullo stato di salute del presidente Putin. L’inquilino del Cremlino avrebbe un tumore alla tiroide. A riportare questa notizia è un’inchiesta di Proekt, testata indipendente che si occupa di giornalismo investigativo.

Putin Russia cancro
Putin malato, la rivelazione sul cancro | Il motivo delle 35 visite a Sochi dal 2017

All’interno dell’articolo scritto da Proekt sono stati diffusi i nomi degli specialisti che avrebbero accompagnato Vladimir Putin durante 35 viaggi avvenuti a Sochi dal 2017 in poi. Fonti anonime e autorevoli, citate dal giornale indipendente russo, hanno parlato di episodi ben precisi.

Il cancro di Vladimir Putin, cosa è emerso dall’inchiesta

Un esperto di tumore alla tiroide avrebbe visitato Putin 35 volte a Sochi dal 2017, ma il Cremlino avrebbe evitato di far conoscere le reali condizioni sullo stato di salute di Putin. Secondo Proekt, infatti, si sarebbe voluta mantenere in auge l’immagine di “maschio sano dedito allo sport“.

Putin Russia cancro malato
Il cancro di Vladimir Putin, cosa è emerso dall’inchiesta

Attraverso un sito di appalti pubblici, visitabile liberamente, sarebbe emersa una lista di medici con date e hotel in cui avrebbero alloggiato dal 2016 al 2020 a Sochi. Il quotidiano ha parlato di coincidenze con le eventuali visite ufficiali del presidente nella cittadina russa, oppure periodi in cui Putin sarebbe scomparso senza alcuna spiegazione ufficiale. Fra i medici ci sarebbero Alexei Shcheglov, Yaroslav Protasenko e Yevgeny Selivanov. Proprio Shcheglov si sarebbe diretto verso Sochi circa una sessantina di volte in quattro anni, “per un totale di permanenza pari a 282 giorni“.

La smentita del Cremlino

Intanto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito la notizia sul presunto tumore di Putin. A riferire la notizia è Pravda che cita l’ex direttore dell’Eco di Mosca Alexei Venediktov. Alla domanda sul tumore di Putin sarebbe arrivata la smentita sul canale Telegram.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, bombe su deposito petrolifero russo a Belgorod | VIDEO

Le smentite da un lato, l’inchiesta di Proekt dall’altro con altri dettagli sulla vicenda. Putin sarebbe seguito da un chirurgo specializzato per il tumore alla tiroide, ma il Cremlino avrebbe dato per falso quanto pubblicato di recente dalla testata. Il quotidiano ha comunque ripercorso alcune vicende di Putin durante le quali si sarebbe assentato per la presunta malattia: si tratta di incontri diplomatici e viaggi di lavoro presumibilmente saltati per motivi di salute.

Impostazioni privacy