Gas russo, Gazprom interrompe per alcune ore il flusso il flusso in Germania dello Yamal-Europe. In calo, rispetto a ieri, anche il passaggio attraverso Nord Stream. Regolare invece il transito dall’Ucraina.
Dopo il botta e risposta dei giorni scorsi, sale la tensione tra Unione europea e Russia. Al centro del confronto il gas di Mosca. Oggi Gazprom ha interrotto per diverse ore il flusso di gas verso la Germania attraverso il gasdotto Yamal-Europe (quello che parte dalla Siberia settentrionale e attraversa Polonia e Bielorussia). La notizia è stata riportata da Bloomberg che ha citato l’operatore di rete Gascade.
Questa mattina gli ordini di gas dalla Polonia alla Germania erano pari a zero, durante la notte invece è stato registrato un calo da circa 7 GWh/h. Situazione sostanzialmente invariata per quanto riguarda l’Ucraina, con consegne previste a circa 107,6 milioni di metri cubi, di poco inferiore a giovedì, ma comunque vicine ai normali livelli. I flussi attraverso Nord Stream, il gasdotto che mette in collegamento diretto Russia e Germania, questa mattina erano a circa 73,3 GWh/h, leggermente inferiori rispetto ai livelli di ieri ma ancora vicino alla capacità massima.
Questa mattina è ripreso il flusso del gasdotto Yamal-Europe dopo lo stop ai rifornimenti registrato nelle ultime ore. Lo riferisce Bloomberg, citando l’operatore di rete Gascade. La singolarità riguarda la direzione del gas, il flusso è al momento contrario rispetto al senso normale e va dalla Germania verso la Polonia.
La sezione del gasdotto ha “cambiato direzione spesso negli ultimi mesi, non è necessariamente un’indicazione di qualsiasi decisione di tagliare i flussi“, precisa Gascade. I flussi inversi dalla Germania alla Polonia erano a 2,7 GWh/h alle 9 di questa mattina.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, telefonata shock della moglie del soldato russo | “Loro sono ricchi, ruba ciò che puoi”
Il messaggio mandato da Mosca all’Europa, in particolare alla Germania, è chiaro, tanto che Berlino starebbe valutando un’eventuale nazionalizzazione delle succursali tedesche delle aziende energetiche russe Gazprom e Rosneft. Gazprom Germania gestisce grandi impianti di stoccaggio di gas, Rosneft Germany, invece, è una società leader sui mercati della benzina, del diesel e del cherosene. Entrambe le società sono attualmente dei pilastri del mercato energetico tedesco. La Russia lo sa, la partita è ancora aperta.
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…
Arriva una rivoluzione sulla carta d'identità. Il nuovo decreto Semplificazioni introduce una misura che toccherà…
Scatta un allarme importante. Dal primo gennaio 2026 arriva una stretta dura relativa all'assegno di…
L'Italia si prepara a fronteggiare una settimana piuttosto instabile dal punto di vista meteorologico. Spunta…
Richiamato un numero esorbitante di bottiglie di prosecco. È scattato l'allarme: queste sono molto rischiose …