Dmytro+Kuharchuck%2C+ex+politico+che+combatte+per+l%26%238217%3BUcraina%3A+%C3%A8+comandante+del+Reggimento+Azov+a+Kiev+%7C+%26%238220%3BSiamo+nazionalisti+ucraini%2C+no+estremisti+nazisti%26%238221%3B
freeit
/2022/03/25/dmytro-kuharchuck-ex-politico-che-combatte-per-lucraina-e-comandante-del-reggimento-azov-a-kiev-siamo-nazionalisti-ucraini-no-estremisti-nazisti/amp/
Attualità

Dmytro Kuharchuck, ex politico che combatte per l’Ucraina: è comandante del Reggimento Azov a Kiev | “Siamo nazionalisti ucraini, no estremisti nazisti”

Published by
Maria Teresa Bianco

Dmytro Kuharchuck, comandante del Reggimento Azov a Kiev, si esprime sul battaglione accusato da molti Paesi di essere un gruppo di estremisti che non rispetta i diritti umani. “Siamo nazionalisti ucraini, no estremisti nazisti”

Ex politico, veterano del Donbass e combattente per l’Ucraina, Dmytro Kuharchuck (31 anni) ha parlato del suo Reggimento Azov a Kiev, ritenuto da molte associazioni umanitarie e Paesi uno dei battaglioni più estremisti che commette crimini umanitari.

Dmytro Kuharchuck comandante del Reggimento Azov a Kiev (Pixabay)

“Se in passato c’era una minima percentuale di nazisti tra le fila del reggimento, ora questo non esiste più. Sottoponiamo le reclute a lunghe interviste. Il nazismo è lontanissimo da me. La nostra posizione ufficiale, come Azov, è un’altra: siamo nazionalisti ucraini”.

Dmytro Kuharchuck, combattente per l’Ucraina: è comandante del Reggimento Azov a Kiev | “Non siamo nazisti”

Dalla formazione del Reggimento Azov, avvenuto nel 2014 ad opera di Andrij Biletsky, Kuharchuck è ritenuto uno dei più alti in grado: gestisce il reclutamento dei militari,  mettendo insieme gruppi di ultranazionalisti ucraini e attivisti di Maidan.

Il comandante spiega: “Il reggimento che sta difendendo Mariupol è inserito nella Guardia nazionale. Il ministero della Difesa ha promesso di darci lo status di battaglione delle Forze armate. Avremo armi più potenti per uccidere i russi”.

Dmytro Kuharchuck ex politico e comandante Reggimento Azov a Kiev (Pixabay)

Il Reggimento è dispiegato con due battaglioni attivi a Kiev e uno nella città di Mariupol dove si contano oltre 1.500 uomini.  La posizione di Dmytro Kuharchuck sui russi è netta: “perderanno se lanceranno un’offensiva su Kiev con l’aviazione. Lanciano missili sulla città  ma non sono in grado di circondare Kiev”. 

Il battaglione Azov è accusato di divulgare ideologie naziste ma secondo il comandante, “il problema era che al governo Ucraino non conveniva credere alle nostre supposizioni, al fatto che noi sapevamo che prima o poi saremmo dovuti scendere in guerra contro la Russia. Da qui è nata la nostra immagine di estremisti nazisti”.

È vero che nel Reggimento sono apparse alcune foto che riprendevano l’immagine della svastica ma, come evidenziato da Kuharchuck, “era una piccolissima percentuale. Gente del genere si trova anche nella polizia e in diversi gruppi sociali”. 

Leggi anche: >>> Koshel Alexander Olegovich, chi è la super spia di Putin ostaggio degli ucraini | Lo strano ritrovamento

I militari che fanno parte del Reggimento sono sottoposti a una serie di interviste nonché a prove di abilità concrete. Dal 24 febbraio, inizio del conflitto, addestrare i soldati come prima non è più possibile ma, fa sapere il comandante, “siamo comunque in grado di selezionare i più motivati, che vengono da noi perché offriamo disciplina e fratellanza”.

Tra le fila del Reggimento Azov, ci sono anche russi, bielorussi, georgiani, croati, americani, inglesi, francesi. Nessuno di questi militari è pagato, sono tutti volontari.

In conclusione, Kuharchuck afferma: “I russi non combattono per la libertà, piuttosto per la negazione della libertà. l’Ucraina, invece, ne è il sinonimo”.

Recent Posts

“Mourinho vuole tornare”, l’annuncio fa sognare i tifosi dell’Inter

Annuncio che svela tutto sul futuro di Josè Mourinho, i tifosi dell'Inter ci pensano eccome:…

2 ore ago

Colpo di scena Mediaset: non verrà più trasmesso di domenica

Importante decisione dei vertici di Mediaset e cambia tutto per i telespettatori. Nulla da fare…

5 ore ago

Nessuno riesce a farne a meno, la hit di X Factor sta spopolando

Sui social e le piattaforme spopola la nuova hit lanciata da X Factor: successo straordinario,…

9 ore ago

Mondo della tv in lutto, i telespettatori piangono la scomparsa di una delle voci più speciali

Il mondo della tv è in lutto dopo l'ultima grave perdita. I telespettatori piangono la…

12 ore ago

514 posti di lavoro all’INPS e all’INAIL, il posto fisso è realtà: quando e come candidarsi

C'è un maxi concorso pubblico in arrivo. Oltre 500 i posti disponibili tra INPS e…

19 ore ago

Putin si prepara ad attaccare l’Europa: la Terza Guerra Mondiale a un passo

Negli ultimi anni la guerra lanciata da Vladimir Putin verso l'Ucraina ha fatto tremare l'Europa.…

23 ore ago