Terremoto, scossa fortissima a Fukushima | Allarme tsunami, salta elettricità | VIDEO

Le immagini delle telecamere a circuito chiuso delle città colpite e aeroporti filmano tutto: sono istanti terribili, la terra torna a tremare fortissimo in Giappone e ora la preoccupazione più grande è per il rischio tsunami.

Una notte da incubo nelle periferie di Miyagi e Fukushima, nord-est del Giappone. La terra ha tremato a lungo, una scossa paurosa, magnitudo 7.3. Il sisma è stato avvertito anche a Tokyo ed è stato rilevato dalla Japan meteorological agency che ha classificato l’intensità della scossa a livello 6 sulla scala nipponica di misurazione, il massimo è 7. 

Terremoto, scossa fortissima a Fukushima | Allarme tsunami

Il clima è teso, quello che preoccupa maggiormente è ovviamente la centrale nucleare di Fukushima, teatro del più grave incidente nucleare della storia, provocato da un potente terremoto seguito da uno tsunami l’11 marzo 2011. Al momento non ci sono aggiornamenti dal sito nucleare. E’ invece certo che almeno due milioni di persone sono rimaste senza elettricità. A riferirlo i media locali che hanno anche fatto sapere di come il blackout si sia esteso in diverse zone di Tokyo, circa 700mila cittadini senza corrente elettrica.

A seguito della scossa, le autorità hanno diffuso un’allerta per rischio tsunami con previsioni di onde altre oltre un metro. La richiesta ai cittadini di stare lontani dalle coste. La televisione nazionale NHK ha detto che lo tsunami avrebbe già raggiunto alcune aree. Il terremoto ha avuto epicentro in mare a 60 chilometri di profondità alle 23:36 ora locale, quando in Italia erano le 15:36. Interessata l’area metropolitana della capitale, sospesi in via precauzionale i collegamenti ferroviari. 

Terremoto, scossa fortissima a Fukushima: timori per la centrale nucleare

Terremoto, scossa fortissima a Fukushima | Allarme tsunami. Treni deragliati

Il primo ministro Fumio Kishida ha detto che sono state mobilitate le forze di autodifesa, ovvero l’esercito giapponese, per ispezionare i danni rilevati nelle zone più colpite del paese. Al momento non vengono segnalate vittime, ma dalle prime rilevazioni dei soccorritori ci sarebbero comunque diversi danni. Sui social si moltiplicano foto e video della scossa sia in abitazioni private che in negozi con materiale caduto dagli scaffali. Le immagini mostrate dalla tv nazionale fanno davvero paura.

LEGGI ANCHE>> Ruby ter, parla il maggiordomo di Berlusconi: “Bunga Bunga? Era discoteca dopocena”

La Tokyo Electric Power Company (Tepco) ha fatto sapere che sono in corso controlli nelle centrali nucleari nella prefettura di Fukushima, per i reattori degli impianti, dopo alcune prime verifiche svolte, non è stata segnalata nessuna anomalia ai reattori. Al contrario invece, un treno dell’alta velocità ‘Shinkansen‘ è deragliato sulla linea Tohoku, che collega Tokyo e Aomori, a causa del terremoto. Lo riferiscono i media locali.

Impostazioni privacy