Ucraina, attacco a Sumy: fra le vittime anche bambini | VIDEO

L’esercito russo ha danneggiato un impianto nucleare a Kharkiv e attaccato la città di Sumy: non si placa la tensione per la guerra in Ucraina. I bombardamenti al sito non avrebbero causato aumento dei livelli di radiazioni. Intanto le forze ucraine avrebbero ucciso un importante generale russo.

Guerra Ucraina
Ucraina, attacco a Sumy: fra le vittime anche bambini (Immagine Rete)

Un impianto di ricerca nucleare che produce radioisotopi per scopi medici e industriali è stato danneggiato dai bombardamenti della Russia nella città di Kharkiv. I bombardamenti non avrebbero causato alcun aumento dei livelli di radiazioni nel sito.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, le notizie in tempo reale di lunedì 7 marzo

Dobbiamo agire adesso per evitare un incidente nucleare in Ucraina che potrebbe avere gravi conseguenze per la salute e l’ambiente. Non possiamo permetterci di aspettare“, hanno detto dall’AieaE almeno 10 persone sono state uccise a seguito di bombardamenti mirati della Russia su Sumy.

Ucraina, ucciso a Kharkiv un importante generale russo

Il raid aereo russo contro edifici residenziali a Sumy avrebbe provocato vittime anche tra i bambini. Forti esplosioni sono state udite ieri sera anche nella città portuale di Odessa. Lo riferisce il corrispondente della Bbc. “Abbiamo appena sentito tre o quattro forti esplosioni provenire da ovest. Ci è stato detto che era il sistema di difesa ucraino che abbatteva i missili russi in arrivo“.

LEGGI ANCHE >> Agguato Ndrangheta, sicari sparano in centro città: una vittima e due feriti

E secondo i servizi di intelligence ucraini a Kharkiv sarebbe stato ucciso il generale russo Vitaly Gerasimov, vicecomandante della 41/ma Armata interforze russa. Gerasimov era stato decorato “per aver conquistato la Crimea“. Nelle scorse ore, infine, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato un decreto per richiamare i soldati ucraini dislocati nelle forze di peacekeeping perché rientrino in Ucraina per difendere il Paese.

Attacco a Sumy, 10 vittime: morti anche bambini

Sarebbero 10 le vittime uccide durante gli attacchi aerei nella città di Sumy. Fra le vittime ci sarebbero anche dei bambini, così come annunciato da Dmytro Zhyvytskyi, capo dell’amministrazione regionale di Sumy. “In alcune zone sono stati colpiti edifici residenziali“, ha scritto Zhyvytskyi sui social. Le abitazioni sarebbero distruttore a causa di un ordigno lanciano nella parte centrale della città. A Sumy morti anche quattro militari dell’Ucraina.

Impostazioni privacy