Domenica 6 marzo potrebbero esserci pesanti cyber-attacchi per l’Italia. A lanciare l’allarme è il Csirt, (Computer Security Incident Response Team), dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn). A chi sarebbero diretti.
Enti governativi e industriali non meglio definite, sarebbero nel mirino di cyber-attacchi in Italia. Soprattutto domenica 6 febbraio. A lanciare l’allarme è il Csirt, il Computer Security Incident Response Team dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) guidata da Roberto Baldoni.
LEGGI ANCHE>> Russia-Turchia, confermato colloquio tra Erdogan e Putin: ipotesi corridoi umanitari
Nella nota diramata si legge: “Da notizie riservate si è appreso che domenica 6 marzo potrebbero essere eseguiti attacchi cyber, legati alla situazione internazionale, ai danni di enti governativi e industriali, non meglio definiti, anche nel nostro Paese“.
La minaccia al momento viene resa nota come generica, senza maggiori spiegazioni, ma il punto è legato ovviamente alla situazione internazionale che stiamo vivendo. Non a caso, l’attacco, sarebbe previsto di domenica, quando la presenza del personale negli uffici è ridotta al minimo.
LEGGI ANCHE>> Centrale nucleare Zaporizhzhia, Mosca nega l’attacco: “Una provocazione di Kiev”
Per questo la raccomandazione dell’Agenzia, è quella di prendere tutte le misure di protezione degli asset informatici. Soprattutto, come consigliato dallo Csirt: “In relazione alla situazione Ucraina“. La raccomandazione è quella di segnalare immediatamente qualsiasi attività anomala venga intercettata in rete.
Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…
L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…
Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…
Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…
Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…
Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…