Guerra+Ucraina%2C+pronto+piano+accoglienza+per+100mila+profughi+in+Lombardia
freeit
/2022/03/02/guerra-ucraina-pronto-piano-accoglienza-per-100mila-profughi-in-lombardia/amp/
Attualità

Guerra Ucraina, pronto piano accoglienza per 100mila profughi in Lombardia

Published by
Maria Teresa Bianco

La Lombardia sta predisponendo un piano per l’accoglienza di 100mila profughi che potrebbero arrivare nei prossimi giorni in Italia per fuggire dalla guerra in Ucraina. Ad annunciarlo il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana

Ucraina, piano di accoglienza in Lombardia per 100mila profughi

L’annuncio è arrivato poco fa direttamente dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervistato su Radio24. Il piano previsto in Lombardia mira ad accogliere tutti i profughi ucraini che dall’inizio della guerra in Ucraina, stanno lasciando il Paese per trovare rifugio altrove.

Il piano di accoglienza predisposto prevede lo smistamento delle persone sull’intero territorio regionale lombardo. Verranno adoperati gli ex Covid hotel come rifugi per ospitare i profughi.

Leggi anche: >>> Guerra Ucraina, Di Maio tira dritto: “Con Ue compatta, l’Italia non sarà…”

Leggi anche: >>> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di mercoledì 2 marzo

Guerra Ucraina, Fontana: “Pronto un piano di accoglienza per 100mila profughi ucraini in Lombardia”

Guerra Ucraina, pronto piano di accoglienza profughi in Lombardia

Con la guerra in Ucraina che non sembra arretrare, i diversi Paesi europei, tra cui l’Italia, intervengono per ospitare ed accogliere la popolazione ucraina che in questi giorni sta abbandonando il proprio Paese in guerra.

La Lombardia si è attivata con un piano di accoglienza poiché si prevede l’arrivo di oltre 100mila profughi in Italia. In merito a ciò, il presidente della Regione Attilio Fontana ha dichiarato come riportato dall’ansa, nell’intervista rilasciata a Radio24:

“Stiamo predisponendo un piano per la distribuzione dei profughi a livello regionale. Tenuto conto dei 55 mila ucraini residenti in Lombardia. Gli arrivi previsti si aggirano intorno ai 100 mila profughi: in media, uno o due persone per ogni ucraino residente. Probabilmente saranno meno, però ci dobbiamo preparare per una evenienza di questo genere”.

Inoltre, ha dichiarato il governatore Fontana, “i cittadini ucraini che arriveranno nella nostra Regione, potranno alloggiare negli ex Covid hotel, già pronti per l’accoglienza, in più, stiamo facendo una ricognizione anche delle case Aler, (ovvero le case popolari di proprietà della Regione), per individuare ulteriori possibili centri di accoglienza”.

Non resta che espandere la voce e allertare anche le associazioni di volontariato del territorio al fine di dare una mano concreta alla gente ucraina.

Recent Posts

Permessi Legge 104 per andare in vacanza: si perdono le agevolazioni?

La Legge 104 concede i permessi di tre giorni al mese retribuiti per assistere il…

4 ore ago

In hotel questo oggetto ha più batteri del wc: non usatelo!

Entrare in una stanza di hotel può dare l'impressione di accedere ad un ambiente pulito…

6 ore ago

Pensione minima a 1.350 euro, è realtà: chi può esultare

La pensione minima a 1.350 euro sarebbe certamente più dignitosa di quella attuale che supera…

9 ore ago

Mediaset furto alla Rai, Berlusconi le prova tutte per rilanciare l’Isola dei famosi

L'Isola dei famosi convince ma non troppo, così Mediaset ruba dalla Rai una delle opinioniste…

12 ore ago

È bella ma letale: come riconoscere e proteggersi dalla falsa farfalla

Sembra una farfalla, ma nasconde un pericolo che preoccupa anche in Italia. La chiamano Lanterna maculata…

13 ore ago

Mai più cartelle esattoriali! Scaduto questo termine il Fisco non può pretendere i pagamenti

Se la cartella esattoriale non viene notificata entro una certa scadenza, il credito diventa inesigibile.…

18 ore ago