L’amica Geniale 4: Alba Rohrwacher e non solo. Un’altra grande attrice nel cast

L’amica Geniale chiude la terza stagione con uno spoiler: Alba Rohrwacher sarà Elena Greco da adulta. Non è l’unica novità della serie.

Alba Rohrwacher
Alba Rohrwacher protagonista de L’amica geniale (ANSA)

La terza stagione si chiude con un sussulto, l’ennesimo che compone la profonda amicizia tra Elena Greco e Lila Cerullo. Alba Rohrwacher – che interpreterà la Greco da adulta – conferma quanto il lavoro di Elena Ferrante sia stato riportato in televisione al pari di un romanzo di formazione la cui evoluzione dei personaggi cambia a seconda della loro età e le trasformazioni che comporta.

La loro maturazione rispecchia anche la storia d’Italia, forse è proprio questa componente che fa de “L’amica geniale” un capolavoro dei nostri tempi. La capacità di vedere a lungo termine senza annoiare mai: una cronistoria con tutto il pathos dell’epica. Un’epopea generazionale, forse è quello che serviva per far riflettere ed emozionare un pubblico attanagliato da imprevisti. Il lavoro alla regia di Costanzo prima e Luchetti poi ha permesso un cambiamento prospettico utile in termini di gestione e contestualizzazione delle epoche.

Leggi anche – Narcotrafficante arrestato: tradito da una prenotazione per il vaccino Covid

L’amica Geniale 4: Alba Rohrwacher dà il via al toto-attrici

Amica Geniale Alba Rohrwacher
L’attrice sarà nella stagione finale de “L’Amica Geniale” (ANSA)

Ora la serie è a un bivio: dopo aver vissuto le gioventù di queste ragazze, divenute ormai donne, dovrà essere affrontata la vita adulta. Questo è l’obiettivo de “L’amica geniale 4” che è già in preparazione: l’annuncio di Alba Rohrwacher – già presente nel finale della terza, oltre che voce narrante dei capitoli fin qui andati in onda – ha creato il giusto appeal in vista del prossimo futuro.

Resta un solo interrogativo: chi sarà Lila Cerullo? I nomi su chi potesse rappresentarla da adulta sono molteplici. Attualmente si viaggia su due candidature più massicce: la prima è quella di Serena Rossi, che dichiara “Avevo fatto il provino per il personaggio ma all’epoca ero impegnata con altri progetti”, poi c’è Luisa Ranieri – che tornerebbe sulla Rai dopo “Le indagini di Lolita Lobosco” – e infine Cristiana Dell’Anna. Pronta a una nuova sfida nella serialità dopo i fasti di Gomorra e il successo cinematografico con Mario Martone al fianco di Toni Servillo. Le attrici non sono l’unico punto interrogativo, perchè potrebbe – per quello che è il capitolo finale di questa fortunata saga – tornare Saverio Costanzo alla regia.

Impostazioni privacy