Kiev sotto assedio, l’esercito ucraino resiste all’avanzata russa

Si lotta per le strade di Kiev con la città sotto assedio russo. Il presidente ucraino Zelensky ha rifiutato l’offerta americana di un lasciapassare che lo salverebbe dalla cattura russa e da una sua possibile uccisione.

Kiev sotto assedio russo. L’esercito ucraino resiste

“La battaglia è qui. Mi servono munizioni, non un passaggio”. Con queste parole il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rifiutato l’offerta americana di evacuare Kiev. Intanto le forze armate ucraine sarebbero riuscite a fermare una prima incursione russa. “Stiamo fermando l’orda nel miglior modo possibile, la situazione a Kiev è sotto il controllo delle forze armate ucraine e dei nostri cittadini” ha affermato il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Oleksiy Danilov.

LEGGI ANCHE > Conflitto Russia-Ucraina, le notizie di venerdì 25 febbraio

Ma Kiev resta sotto l’assedio russo. La Russia sta attaccando la capitale da più direzioni. Lo riporta la Cnn secondo la quale le esplosioni sono ai confini della città.

A Kiev l’esercito ucraino sta tentando di resistere all’avanzata russa

https://twitter.com/salvostanizzi/status/1497394718933766147

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si trova nella capitale e sta guidando personalmente la resistenza di Kiev all’invasione russa. Lo ha fatto sapere l’emittente televisiva di Stato Dom. Oltre 50 esplosioni e pesanti colpi di mitragliatrice sono stati segnalati nelle aree di Shulyavka e vicino allo Zoo di Kiev. Sono stati anche segnalati forti spari vicino alla stazione della metropolitana Beresteiska, non lontana da una struttura militare ucraina.

LEGGI ANCHE > Le ultime parole dei soldati ucraini prima di morire: “Fottetevi russi” VIDEO

Nel frattempo i media ucraini hanno diffuso la notizia di una ennesima vittoria sulle forze russe nella capitale. La 101/a brigata ucraina ha distrutto una colonna russa formata da due auto, due camion con carri armati e un altro carro armato, neutralizzati vicino alla stazione di Beresteiska.

Impostazioni privacy