Conflitto+Russia-Ucraina%2C+allarme+Onu%3A+oltre+100+mila+in+fuga+dalla+guerra
freeit
/2022/02/26/conflitto-russia-ucraina-allarme-onu-oltre-100-mila-in-fuga-dalla-guerra/amp/
Attualità

Conflitto Russia-Ucraina, allarme Onu: oltre 100 mila in fuga dalla guerra

Published by
Maria Teresa Bianco

Dai dati Onu riferiti al 24 febbraio, sono circa 100 mila gli ucraini che dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina sono fuggite abbandonando le proprie abitazioni verso i confini esteri. Le Nazioni Unite prevedono oltre 5milioni di profughi ucraini in fuga dalla guerra

Conflitto Russia Ucraina, Onu: sono oltre 100 mila gli ucraini in fuga dalla guerra

Lo affermano fonti Onu, su dati riferiti all’inizio della guerra in Ucraina: dal 24 febbraio ad oggi sono più di 100.000 gli ucraini che hanno deciso di lasciare le loro case e fuggire verso l’estero.

Una popolazione costretta a lasciare le loro vite abituali per ritrovare la pace oltre i confini del proprio Paese. Mentre, la popolazione ucraina che è rimasta all’interno del Paese versa in condizioni di costante angoscia e paura, sfollati e uniti in luoghi di raccolta improvvisati.

Leggi anche: Kiev sotto assedio, ma l’esercito ucraino resiste all’avanzata russa

Leggi anche: Conflitto Russia-Ucraina, le notizie di venerdì 25 febbraio

Conflitto Russia-Ucraina, Onu: oltre 100 mila gli ucraini in fuga dalla guerra

Conflitto Russia Ucraina, l’allarme dell’Onu: sono oltre 100 mila i rifugiati ucraini dall’inizio dell’invasione russa

Migliaia di ucraini hanno lasciato in queste ore le proprie case, diretti verso i confinanti paesi: Polonia, Ungheria, Slovacchia, Moldavia e Romania. La Polonia, in modo particolare, ha previsto l’arrivo nel Paese di circa 1 milione di rifugiati, ma l’Onu ritiene che solo nei prossimi giorni il numero dei profughi è destinato ad aumentare arrivando a sfiorare i 5 milioni di cittadini ucraini in fuga dalla guerra.

Dal giorno dell’invasione russa le principali agenzie umanitarie delle Nazioni Unite hanno segnalato i primi pesanti spostamenti della popolazione ucraina verso i confini. Diversi gli ingorghi sulle strade in direzione ovest con migliaia di persone che hanno continuato a lasciare i propri immobili.

L’Unhcr (Agenzia Onu per i rifugiati), in riferimento alla devastante situazione Ucraina, ha affermato, così come riportato anche da ilfattoquotidiano:

“Sono già molte le segnalazioni di vittime e di persone che hanno iniziato a fuggire dalle loro case per cercare sicurezza. Le vite e le infrastrutture civili devono essere protette e salvaguardate in ogni momento, in linea con il diritto umanitario internazionale”.

Inoltre, l’Unicef ha affermato che aumenterà la sua capacità di aiuto sui rifugiati ucraini nei Paesi limitrofi quali: Moldova, Romania, Polonia, Slovenia e Ungheria.

Ucraina, esodo dei profughi verso Polonia e Romania

L’esodo dei profughi ucraini dalla guerra registra in poche ore oltre 100mila persone in fuga verso la Polonia e la Romania. Fonti ufficiali ucraine confermano oltre 15 km di coda a confine con la Romania.
Sono diverse le immagini che girano sui social del popolo ucraino che scappa dalle proprie case per raggiungere i paesi confinanti per mettersi al riparo dalla guerra.
Le città della Romania vicino al confine ucraino – quali Suceava, Botosani o Tulcea – sono ormai preparate all’esodo e gli abitanti locali hanno dimostrato tutta la loro solidarietà verso il popolo ucraino.

Sono diversi i cittadini romeni e polacchi che in queste ore stanno mettendo a disposizione non solo i beni di prima necessità ma anche un tetto dove ospitare i rifugiati. Così come sono decine le associazioni che continuano a raccogliere cibo, coperte, prodotti per l’igiene, vestiti da offrire alle vittime della guerra ucraina.

Non è da meno il governo romeno che è all’opera in questo momento per accogliere i profughi allestendo 39 centri di accoglienza capaci di ospitare fino a 7.000 persone.

Secondo i dati ufficiali del ministero degli Interni romeno, sono 11 le persone che al momento si sono dichiarate rifugiati politici, numero che tenderà ad aumentare notevolmente nelle prossime ore.

Recent Posts

Questi prodotti sono a metà prezzo fino a fine anno, l’offerta di Ikea è imperdibile

Preparatevi ad un fine anno ricco di offerte e promozioni. Correte da Ikea: tantissimi prodotti…

3 giorni ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

1 settimana ago

Il meteo cambia completamente: temperature inaspettate in Italia

Proprio a margine delle prime settimane di dicembre arriva un cambiamento importante del clima in…

1 settimana ago

Barbara D’Urso nuova conduttrice: svelato il nome del programma

Intervenuta a Domenica In, Barbara D'Urso è stata incalzata da Mara Venier sul suo possibile…

2 settimane ago

Panico in Italia, il Ministero della Salute ha richiamato questo alimento

Colpo di scena dal Ministero della Salute che ha segnalato i richiami di alcuni prodotti.…

4 settimane ago

Così non paghi più le tasse, un sogno per gli italiani

Meno tasse in arrivo. Una notizia che non può che far felici milioni di italiani.…

4 settimane ago