Crisi Ucraina, il conflitto di Kiev ferma anche il calcio. Il provvedimento della Federcalcio ucraina è lapidario: la situazione.
Le Forze Armate russe hanno fatto irruzione sul suolo ucraino: la situazione è grave, molte vittime innocenti già dopo poche ore dall’inizio del conflitto. Venti di guerra che spirano anche sul mondo del calcio: la Federazione Ucraina ha, infatti, deciso di porre un freno. Non si gioca più, perchè la guerra è tutt’altro che un gioco. Allora si ferma anche il pallone. Sospeso il campionato di calcio: niente Premjer Liha fino a nuovo ordine.
Quello che, tra l’altro, sperano tutti di sentire perchè vorrebbe dire che non c’è più nulla da temere. Il clima è piuttosto pesante, per cui forse l’unico pallone che si vedrà rotolare per terra sarà quello di qualche bambino che, tra lo spavento della guerra e l’incredulità, si lascerà andare all’unica cosa che sa fare: giocare a pallone per non pensare.
Leggi anche – Ucraina, invasione russa: esplosioni a Kiev e Mariupol. Le immagini dell’attacco | VIDEO
Gli adulti, quelli che invece dovrebbero pensare meglio di tutti, sono impegnati a farsi la guerra in una situazione in cui nessuno voleva e vuole il fischio d’inizio. Anzi, sperano in quello triplice che possa fermare il conflitto. La nota ufficiale della Federcalcio Ucraina parla chiaro: “A seguito dell’imposizione della legge marziale, il campionato di calcio ucraino è stato sospeso“.
Nella fattispecie il campionato sarebbe ricominciato domani, ma gli attacchi a Kiev hanno cambiato i piani. La classifica, al momento, recita così: Shakhtar Donetsk a 47 punti dopo 18 giornate. In seconda posizione c’è la Dinamo Kiev, due sono i punti di distacco. Ma adesso l’unico punto che si vuole – e si deve – trovare è quello d’incontro per evitare il peggio, ormai sembra già essere troppo tardi.
La felicità non è una meta lontana, ma un percorso fatto di scelte quotidiane e…
Arrivano grosse novità per l'utenza di WhatsApp. Occhio a questa cosa e puoi davvero rischiare…
Il Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta per varare un provvedimento che…
La Rai licenzia in tronco un personaggio molto noto associato al mondo del calcio, la…
16 Gennaio 2023, una data storica per l'Italia, quella dell'arresto a Palermo di Matteo Messina…
L'infedeltà coniugale può avere conseguenze piuttosto pesanti sia economiche che giuridiche per chi la commette.…