Ucraina%2C+Di+Maio+in+Senato%3A+%26%238220%3BStop+a+bilaterali+con+Russia.+Difficile+evitare+guerra%26%238221%3B
freeit
/2022/02/23/ucraina-di-maio-in-senato-stop-a-bilaterali-con-russia-difficile-evitare-guerra/amp/
Attualità

Ucraina, Di Maio in Senato: “Stop a bilaterali con Russia. Difficile evitare guerra”

Published by
Stefano Serrani

Crisi Ucraina – Russia, l’informativa al Senato del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio: “Margini ridotti per la diplomazia, ma ci proviamo”.

Ucraina, Di Maio in Senato: “Stop a bilaterali con Russia. Difficile evitare guerra”

Il Governo italiano “condanna l’invio di truppe russe in Ucraina con sedicenti funzioni di peacekeeping. Così il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante l’informativa di questo pomeriggio in Senato ribadisce ancora una volta il pieno sostegno al Governo di Kiev. Servirà un “giusto equilibrio tra le esigenze di deterrenza e fermezza e la disponibilità a un dialogo costruttivo e genuino per disinnescare le tensioni”, aggiunge Di Maio.

Il nostro Paese rischierà di pagare “un prezzo importante” a causa delle sanzioni imposte alla Russia ma, nonostante ciò, “ulteriori misure restrittive potrebbero essere adottate in caso di altre azioni da parte russa”. Situazione sempre più grave al confine ucraino ma l’ipotesi di soluzione pacifica non sembra essere tramontata del tutto. “Malgrado la gravità del momento – spiega il Ministro degli Esteri – e gli ultimi sviluppi cui stiamo assistendo in queste ore, vogliamo continuare a concentrarci su ogni iniziativa diplomatica che possa scongiurare una guerra. Una soluzione che riteniamo ancora possibile, anche se con margini che si riducono di giorno in giorno, ammette Di Maio.

LEGGI ANCHE >> Ucraina, sanzione a Roman Abramovich? Come ha reagito il Governo inglese

Crisi Russia – Ucraina, Di Maio: “No a bilaterali se Russia non manda segnali”

Crisi Russia – Ucraina, Di Maio: “No a bilaterali se Russia non manda segnali”

Dura presa di posizione nei confronti di Putin, stop a nuovi incontri con la Russia se il Cremlino non manderà segnali distensivi: “Stamattina ci siamo coordinati con il presidente Draghi circa i prossimi passi da compiere per favorire una soluzione diplomatica – ha spiegato Di Maio -. Siamo impegnati al massimo nei canali multilaterali di dialogo. Riteniamo tuttavia che non possano esserci nuovi incontri bilaterali con i vertici russi finché non ci saranno segnali di allentamento della tensione. La stessa linea adottata nelle ultime ore anche dai nostri alleati e partner europei“, sottolinea il Ministro.

LEGGI ANCHE >> Crisi Ucraina, Presidente Zelensky annuncia convocazione dei riservisti: ecco chi sono

“È fondamentale – aggiunge Di Maioin questa fase storica, alla luce delle ultime vicende, mostrare la compattezza di una Unione europea che non subisce condizionamenti rispetto ai suoi valori, come dimostra anche la decisione di ieri della Germania di sospendere il progetto Nord Stream 2, conclude.

Recent Posts

Perché vediamo i campioni immergersi nelle vasche di ghiaccio dopo l’attività agonistica?

Questo articolo esplora la crioterapia, un rituale di recupero post-allenamento utilizzato dagli atleti d'élite, che…

3 giorni ago

Italiani in pericolo, c’è una nuova truffa: come difendersi

La nuova truffa ha già colpito tantissimi italiani, cresce la preoccupazione dei cittadini: ecco di…

2 settimane ago

Guerra nel Golfo: perché il conflitto può cambiare petrolio, rotte e traffico aereo

Missili e droni fanno rumore, ma il conflitto lascia tracce anche nelle rotte del petrolio…

2 settimane ago

Controlla il tuo ISEE, nel 2026 in arrivo una valanga di bonus

L'ISEE resterà anche per il 2026 un parametro di riferimento per l'accesso a bonus e…

2 settimane ago

WhatsApp annuncia l’arrivo di una nuova funzione: si cambia ancora

Arriva una nuova funzione per WhatsApp: il cambio sarà effettivo sin da subito, gli utenti…

2 settimane ago

Guidare con le infradito è illegale? In alcuni casi sì, e scatta la sanzione

La guida con le infradito, le ciabatte o i sandali merita un approfondimento per evitare…

2 settimane ago